10/01/2023

Medicina, il 18/1 CNAO invita al seminario mensile del progetto HITRIplus

Il webinar di confronto con esperti promosso da Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia

Continuano le attività legate al progetto HITRIplus, finanziato dalla Comunità Europea, che ha come capofila il centro di eccellenza pavese CNAO come obiettivo quello di diffondere e implementare la conoscenza dell’adroterapia con ioni carbonio, una particolare forma di radioterapia.

Il prossimo seminario mensile è in programma mercoledì 18 gennaio 2023 alle 17.00.

Come di consueto, il webinar si svolgerà tramite collegamento alla piattaforma Zoom. Nella parte finale è prevista una discussione dei temi al centro dell’approfondimento.

Protagonisti saranno il Dottor Emanuele Scifoni, Ricercatore Senior presso il Trento Institute for Fundamental Physics and Applications / TIFPA e il Dottor Walter Tinganelli, Responsabile del Gruppo di radiobiologia clinica presso il Dipartimento di Biofisica del GSI, che presenteranno la relazione “FLASH radiotherapy with Carbon ions: is it possible to combine high LET and FLASH benefits? Experimental and modeling studies”.

Le informazioni relative al seminario sono disponibili a questo link, dove è possibile anche procedere con l’iscrizione.

Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica - CNAO di Pavia è l’unico in Italia e uno tra i sei centri al mondo in grado di erogare trattamenti di adroterapia, che agisce sull’area tumorale da trattare con estrema precisione, conservando i tessuti sani.

Oltre che di HITRIPLUS, CNAO è capofila del progetto innovativo INSpIRIT, finanziato da Regione Lombardia con fondi POR FESR 2014-2020.