Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie SIS - innovazione

19/01/2023

La stampa 3D nel mondo ospedaliero

La stampa 3D per applicazioni in chirurgia mini-invasiva

Stefania Marconi

Stefania Marconi

Università degli Studi di Pavia

L’interesse del mondo medicale per le tecnologie di stampa 3D è dimostrato dal crescente numero di esempi pratici del suo utilizzo. In questa serie di tre eventi, 3D4Med e Stratasys discuteranno come la stampa 3D possa entrare a far parte in modo sistematico della quotidianità ospedaliera con molteplici destinazioni d’uso quali supporto alla pianificazione di procedure chirurgiche ed interventistiche, training e simulazione preoperatoria, consenso informato del paziente, formazione e sviluppo di nuovi dispositivi e strumentazione medicale.

Gli eventi hanno l’obiettivo di fornire ai vari attori del settore, sia di stampo clinico che ingegneristico, nonché alle aziende produttrici di dispositivi medicali, esempi pratici di applicazioni della stampa 3D in alcuni specifici ambiti clinico-chirurgici.

Si potranno toccare con mano modelli anatomici e simulatori realizzati con le più recenti ed innovative tecnologie di stampa 3D e parlare con gli specialisti del laboratorio 3D4Med e della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo per comprendere dal vivo come la stampa 3D possa impattare positivamente sui vari aspetti del percorso assistenziale del paziente e sul processo di innovazione tecnologica in medicina.

L'ultimo evento della serie si terrà il 2 FEBBRAIO 2023 e sarà dedicato alle applicazioni in chirurgia mini-invasiva.

L’evento ha l’obiettivo di illustrare le potenzialità della tecnologia e dei materiali disponibili per applicazioni nel settore della chirurgia mininvasiva, dove la stampa 3D permette oggi di effettuare attività di simulazione e training chirurgico su anatomie patient-specific e contribuisce allo sviluppo di nuovi strumenti ed approcci in chirurgia robotica e laparoscopica.

 

Il form di registrazione è disponibile a questo link, dove troverete anche tutti gli aggiornamenti sul programma.

 

3D4Med è il Laboratorio Clinico di Stampa 3D attivo presso la Fondazione IRCCS Policlinico SanMatteo, congiunto con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia.

Stratasys è una azienda leader nel mondo della stampa 3D con soluzioni innovative perl’industria medicale.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Digitalizzazione; rilievo 3D e realtà virtuale
Diagnostica
Produzione con processi innovativi
Manufacturing per prodotti personalizzati
Smart Healthcare
Stampa 3D
Plastiche; polimeri
Plastica e gomma (Ingegneria chimica)
Ricerca clinica; sperimentazioni
Ricerca medica
Visualizza tutti