Pr Fesr 2021 - 2027 Call/Bandi

24/01/2023

Il 25/1 apre “Ricerca & Innova”: scopri gli strumenti di assistenza al bando

Al via la misura di Regione Lombardia per l’innovazione nelle PMI: contributi fino a 1 milione

È in apertura “Ricerca & Innova”, la nuova misura con cui Regione Lombardia vuole favorire l’innovazione tecnologica e digitale delle PMI del territorio, con un contributo fino a 1 milione di euro.

In particolare, il bando “Ricerca & Innova” sosterrà investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) delle PMI lombarde, tramite un’agevolazione mista (un finanziamento agevolato e contributi a fondo perduto in conto capitale), a totale copertura dell’investimento ammissibile di progetto.

La dotazione finanziaria iniziale della misura - evoluzione del bando Tech Fast Lombardia - è di 27 milioni di euro.

Le domande di agevolazione si presentano - a partire dalle ore 14 di mercoledì 25 gennaio 2023 - esclusivamente sulla piattaforma Bandi Online di Regione Lombardia.

Gli strumenti a supporto della partecipazione al bando

La modulistica del Bando e le FAQ navigabili sono disponibili a questo link.

Le ultime FAQ inserite fanno chiarezza su:

- il punto 20 della Scheda di Progetto;

- come deve essere compilata la sezione B del modulo di adeguata verifica del cliente;

- se siano ammissibili alla voce “Spese di personale” i contratti di collaborazione con persone fisiche esterne rispetto alla compagine societaria;

- quando è possibile vendere il prototipo sviluppato e realizzato nel corso del Progetto agevolato, e se ci sono restrizioni in merito al prezzo di vendita applicabile.

Chi volesse inoltre fare delle domande e consultare le risposte può iscriversi alla Community dedicata al Bando Ricerca & Innova: qui troverà le istruzioni per utilizzare il sistema di ticket, dopo aver cliccato sul Plugin “Assistenza”.

Per iscriverti alla “Community Bando Ricerca & Innova” CLICCA QUI.