Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation – M1 - News

25/01/2023

PNRR, dal Fondo di garanzia “Sezione speciale Turismo” più credito per le PMI

Misura M1C3 investimento 4.2.4: per interventi di riqualificazione energetica, innovazione digitale

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Con la circolare n.7/2022 di Mediocredito Centrale dello scorso ottobre è stata resa operativa la Sezione speciale Turismo del Fondo di garanzia.

Gli interventi della Sezione speciale vogliono facilitare l'accesso al credito per gli imprenditori del settore o per i giovani fino a 35 anni di età che intendono avviare una propria attività nel settore turistico, in attuazione della Misura M1C3, investimento 4.2.4, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

A partire dal 10 ottobre le PMI del turismo possono presentare le richieste di garanzia.

La misura è rivolta ai soggetti che svolgono le attività comprese nell’elenco dei codici ATECO 2007 presenti nell’Allegato 1 dell’Accordo per l’adozione della politica di investimento.

Le garanzie sono rilasciate su singoli finanziamenti o su portafogli di finanziamenti finalizzati a realizzare interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale e ad assicurare la continuità aziendale.

La Sezione Speciale Turismo ha una dotazione di 358 milioni di cui: 100 milioni di euro per l'anno 2021, 58 milioni di euro per l'anno 2022, 100 milioni di euro per l'anno 2023 e 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025. Una riserva del 50% è dedicata agli interventi volti al supporto degli investimenti di riqualificazione energetica.

Tutte le condizioni e le deroghe previste sono elencate nella circolare 7/2022.

Le richieste potranno essere trasmesse al Gestore solo dopo aver acquisito dal soggetto beneficiario finale la versione aggiornata della richiesta di agevolazione (Allegato 4) disponibile sul sito web del Fondo di garanzia per le PMI.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto