Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

31/01/2023

“Fatti per capire”: i ricercatori spiegano temi scientifici a cittadini e media

Al Museo delle Scienza e della Tecnologia di Milano un progetto di cittadinanza scientifica

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Si chiama “Fatti per capire” la nuova iniziativa realizzata dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano a partire da un progetto della giornalista Barbara Gallavotti, per far crescere la cittadinanza scientifica: ovvero la possibilità per i cittadini di avere informazioni utili a esprimersi in modo consapevole su temi che toccano scienza e tecnologia, sempre più centrali nelle nostre vite e determinanti per il  nostro futuro.

Si tratta di una piattaforma online a disposizione cittadini, giornalisti, esperti di comunicazione per una sorta di ‘alfabetizzazione scientifica’, con contenuti che approfondiscono in modo chiaro argomenti attuali al centro del dibattito pubblico, a partire da fatti, idee e punti di vista di ricercatori con competenze specifiche sulle questioni, quali ad esempio il cambiamento climatico, la gestione del territorio e la tutela della salute.

Il progetto si articola in molteplici iniziative, ma ha il suo cardine negli aggiornamenti via web e social a intervalli regolari.

Il primo, dedicato alle auto elettriche, è online sul sito del Museo della Scienza dal 20 gennaio scorso, quindi a sezione dedicata si popolerà sempre più di contenuti. Parallelamente saranno organizzati spazi di discussione, per aumentare la collaborazione e l’interazione, con anche incontri aperti al pubblico che si terranno al Museo della Scienza di Milano: il primo è in programma entro la fine dell’anno.

“Fatti per Capire” si avvale inoltre del supporto scientifico di alcune tra le più alte Istituzioni di ricerca scientifica, e mette tutti i contenuti, sia testuali che grafici, a disposizione dei mezzi di comunicazione e di chiunque voglia riprodurli, così come i contatti degli esperti che di volta in volta interverranno, se richiesti.

Un progetto dunque innovativo, in linea con una filosofia da Science Media Centre, per coinvolgere e aiutare nella comprensione sia i cittadini sia i mezzi di comunicazione, combattendo la disinformazione su tematiche tanto attuali quanto delicate.

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto