Il programma di accelerazione 'Personae' nasce per supportare la crescita di una nuova generazione di startup impegnate nello sviluppo di servizi, modelli o prodotti innovativi nell’ambito del welfare.
E' un'iniziativa della Rete Nazionale CDP per dare una risposta alla vulnerabilità sociale dando supporto a soluzioni e modelli scalabili e trasformativi che possano avere un impatto su temi quali lo squilibrio demografico, la frammentazione delle strutture famigliari, la nascita di nuovi modelli relazionali o il rafforzarsi delle fasce di vulnerabilità sociale.
Le 8 start-up selezionate, che hanno superato la concorrenza con altre 230 candidate, sono:
- Amalia Care, un fornitore di servizi personalizzati di supporto e cura ad anziani e disabili grazie ad un algoritmo innovativo che facilita la selezione del personale domestico
- BeFancyFit, fornisce soluzioni digitali per il benessere alimentare e fisico, promuovendo la (ri)scoperta di uno stile di vita sano ed equilibrato
- Fluyda, un marchio ed e-shop che propone prodotti innovativi per la salute mestruale e che diffonde consapevolezza per la cura del ciclo mestruale a 360°
- Genius4U, piattaforma di welfare aziendale che offre una gamma completa di servizi, direttamente in azienda, che aiutano a gestire le incombenze quotidiane
- Nipote in affitto, piattaforma online che, attraverso una rete di esperti, eroga un servizio di supporto e formazione digitale on-demand per assistere a domicilio chi ha problemi con la tecnologia
- Ollipay, un’applicazione che consente di spendere la quota annuale di fringe benefit per gli acquisti di tutti i giorni presso attività e servizi di prossimità
- Parentsmile rivoluziona i servizi professionali (medico, formativo-educativo, assistenziale) per genitori e famiglie, a domicilio e in videoconsulto
- Svolta, un servizio di coaching online rivolto a giovani fino ai 35 anni che desiderano mettere a fuoco il proprio futuro lavorativo
Oltre a 4 mesi di di accelerazione intensiva e consulenza esperta, ogni start-up ha disposizione un investimento iniziale di 100k€ più un eventuale follow-on 200-300k€.
Per seguire la call e i suoi esiti, clicca qui e accedi alla pagina di Personae.