Creazioni di cioccolato per pasticceria cercano ‘casa’: ovvero un imballaggio in carta 100% riciclabile, in grado di mantenere l’alta qualità del prodotto rispettando naturalmente i requisiti di sicurezza alimentare.
È questa l’innovazione al centro della Challenge internazionale aperta fino al 26 giugno e lanciata da Dobla, azienda olandese specializzata in decorazioni di cioccolato acquisita negli ultimi anni dalla Irca S.p.A. di Gallarate (già nota a livello internazionale per la produzione di semilavorati per la pasticceria), a sua volta acquisita dal Gruppo Carlyle, il celebre fondo di private equity.
Con tre siti produttivi in Belgio, Stati Uniti e Vietnam, Dobla ha in catalogo decorazioni creative e coloratissime. Un prodotto che la ditta ora vuole confezionare al meglio, puntando sempre più sulla totale sostenibilità degli imballaggi.
La sfida: le richieste di innovazione
La sfida di Dobla è tra quelle ospitate da Open Challenge, la sezione di questa piattaforma che promuove l’incontro tra le esigenze di innovazione di grandi aziende e le capacità e soluzioni messe in campo da startup, PMI innovative, centri di ricerca.
E dunque: l’azienda dolciaria olandese sollecita un’innovazione che le permetta di dire addio a imballaggi in plastica, e che sia al tempo stesso competitiva a livello di costi proprio rispetto alla plastica.
Dopo aver sperimentato, tra gli altri, materiali biodegradabili e compostabili, Dobla cerca ora una soluzione in carta.
La Challenge parte da tre vincoli: competenze in tecnologia dei materiali, competenze sulle norme sulla sicurezza alimentare e attenzione al design della confezione.
I partner prescelti tramite la Challange potranno avviare una collaborazione con Dobla.
Come partecipare
Per sapere di più sulle diverse fasi della Challenge e partecipare vai alla pagina delle sfide internazionali di Open Challenge e seleziona quella di Dobla.
Finlombarda S.p.A., partner di Enterprise Europe Network-EEN, grazie al contatto diretto con i partner EEN olandesi è a disposizione di imprese e operatori lombardi interessati ad avere ulteriori informazioni sulla sfida di Dobla.