SIS - innovazione Iniziative IS SIS - credito

23/06/2023

Innovacultura: energia al settore culturale

nuovi paradigmi e soluzioni per i Luoghi di Cultura e le PMI Creative

Staff Open Innovation

Innovacultura è il nuovo progetto di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia per sostenere l’innovazione del settore culturale, con il supporto di Cariplo Factory e la collaborazione di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore.

L'obiettivo principale è promuovere la crescita e l'innovazione nel settore culturale e creativo, che svolge un ruolo chiave nello sviluppo sociale ed economico del territorio lombardo e del Paese. L'edizione 2023 si concentra su diversi luoghi della cultura, come musei, biblioteche, archivi e siti archeologici, e mira a rafforzare il loro ruolo nella formazione e nella trasmissione delle identità collettive, nonché nella promozione della coesione sociale.

Regione Lombardia metterà a disposizione € 6.000.000,00 a valere sul PR FESR 2021-2027 per finanziare le imprese culturali e creative che svilupperanno progetti culturali innovativi, in partenariato con istituti e luoghi della cultura lombardi. Il bando, predisposto e approvato da Regione Lombardia, sarà gestito da Unioncamere Lombardia in qualità di Organismo intermedio.

Fondazione Cariplo impegnerà € 800.000, dei quali € 500.000 per la costruzione di un percorso di rafforzamento delle migliori ICC (imprese culturali e creative) del territorio lombardo - realizzato con il supporto di Cariplo Factory - e € 300.000 per investimenti “impact” – realizzati con il coinvolgimento della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore - a beneficio delle ICC che parteciperanno al percorso e che saranno ritenute più inclini a generare impatto sociale e culturale.

E' aperta fino al 4 settembre 2023 la Call volta a selezionare le ICC di dimensioni micro-piccola e media - attive da almeno un anno sul territorio lombardo -specializzate nello sviluppo di prodotti e servizi a carattere innovativo in grado di fornire a Istituti e luoghi della cultura soluzioni nuove per arricchire la propria offerta e per migliorare e diversificare l’esperienza dei pubblici. Seguirà un percorso di accelerazione e rafforzamento delle ICC selezionate, un Match-Making Day e azioni di Impact Investing, fino al bando che finanzierà i progetti più innovativi.

Per partecipare: www.cariplofactory.it/progetti/icc-per-innovacultura