Notizie Iniziative IS SIS - innovazione SIS - sostenibilità SIS - credito

04/07/2023

MATCHIS, 30 candidature per le Challenge di Lendlease e A2A

Chiusa la seconda fase dell’iniziativa Social Tech di Fondazione Triulza e PlusValue con Finlombarda

Sono trenta le startup coinvolte dalle quattro Challenge di innovazione lanciate da due soggetti di rilievo come A2A e Lendlease.

Di queste, otto arrivano dall’estero, mentre 22 sono italiane (e tra queste 9 lombarde).

Con le loro candidature si completa la seconda fase di MATCHIS, iniziativa di promozione dell’innovazione sociale sul territorio lombardo organizzata da Fondazione Triulza e PlusValue con il supporto di Finlombarda S.p.A. e degli stakeholder che ruotano intorno a MIND – Milano Innovation District.

Le startup si sono mobilitate per rispondere ad alcuni specifici fabbisogni di innovazione, segnalati dalla più grande multiutility italiana (su obiettivi di sostenibilità) e dagli australiani di Lendlease (con riferimento all’area MIND) e quindi pubblicati su questa piattaforma come Open Challenge: ovvero nell’ambito dell’iniziativa con cui Regione Lombardia promuove l’incontro tra domanda e offerta sul territorio.

I numeri

In particolare, le candidature alle quattro diverse Challenge pubblicate dai due big su questa piattaforma si sono distribuite così:

--> Lendlease

--> A2A

La distribuzione geografica

Buona la presenza internazionale, favorita dalla promozione delle Challenge da parte da parte dei partner europei della rete EEN, di cui Finlombarda è coordinatore per la Lombardia: le 8 startup estere arrivano da Spagna (tre), UK (tre), Austria (una) e Ucraina (una).

Ventidue invece le startup italiane che si sono messe in gioco: di queste, 9 hanno sede in Lombardia.

Le prossime fasi

Ora Lendlease e A2A valuteranno le candidature per selezionare i progetti di loro interesse.

Da settembre, sono previsti incontri con i due gruppi promotori delle Challenge: alle startup selezionate sono infatti offerti un test bed della sperimentazione con la possibilità di implementarne la messa a terra (per Lendlease) e l’opportunità di avviare un PoC (Proof of Concept) con A2A.

L’evento finale

Tra ottobre e novembre 2023 sono in programma incontri B2I “Investors Days” mentre l’evento finale di MATCHIS si terrà a gennaio 2024 nella sede di Regione Lombardia, con la premiazione delle startup vincitrici.