Premio Lombardia è Ricerca

13/11/2023

June: dal Premio ‘Lombardia è ricerca’ collaborazioni col territorio sulle CAR-T

Guarda il video di uno dei due vincitori del riconoscimento di Regione, pioniere dell’immunoterapia

L’immunologo statunitense Carl June racconta i primi anni delle sue ricerche, quando “nessuno ci credeva”: nessuno cioè pensava fosse possibile utilizzare le cellule del sistema immunitario umano come ‘farmaci’ contro il cancro, in particolare contro tumori incurabili con i metodi tradizionali.

June è il vincitore, insieme al professor Steven Rosenberg, del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” 2023 di Regione Lombardia da 1 milione di euro. Da Regolamento, il 70% del valore del Premio deve essere investito in Lombardia.

Premiato al Teatro alla Scala l’8 novembre, in questo video a margine della cerimonia il docente della Pennsylvania University parla anche della collaborazione internazionale che si aprirà con diversi centri di ricerca in Lombardia proprio grazie al Premio "Lombardia è Ricerca".

Guarda il video:

Vuoi vedere il video integrale della Giornata della Ricerca 2023 al Teatro alla Scala, con l’apertura dei musicisti Paolo Fresu e Frida Bollani Magoni, gli ospiti e l’intervista di Massimo Sideri ai vincitori? Clicca qui.