Notizie SIS - innovazione

29/11/2023

Investor Days, scopri le innovazioni delle 3 startup lombarde premiate

All’edizione 2023 promossa da Regione Lombardia e Finlombarda oltre 180 incontri con investitori

Staff Open Innovation

Myndoor aiuta le aziende a individuare segnali di stress lavorativo analizzando lo stile di comunicazione personale attraverso tecnologie proprietarie all’avanguardia e basate sull’intelligenza artificiale: è stata premiata come migliore impresa a conduzione femminile.
Una startup impegnata nel proporre soluzioni tecnologiche evolute per far progredire il settore navale verso una dimensione più rispettosa dell’ambiente, Sealance S.p.A., è salita sul podio per la sua attenzione alla sostenibilità.
E infine è stata valutata come migliore impresa innovativa School Mission con la sua ScuolaPay: un’app mobile di pagamento per i genitori e una piattaforma per le scuole e associazioni che offre – attraverso l’Open Banking – strumenti innovativi di pagamento, incasso, riconciliazione e fundraising.
Sono queste le tre realtà lombarde premiate il 23 novembre a Milano dall’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi al convegno degli Investor Days, l’iniziativa rivolta a startup e PMI promossa da Regione Lombardia e Finlombarda S.p.A. per facilitare l’accesso al capitale di rischio e di debito, nonché la collaborazione con “corporate”.
Le aziende vincitrici avranno accesso a servizi gratuiti personalizzati di approfondimento di un ‘business plan’ e di un ‘pitch’ efficaci.
Le innovazioni: un’app per scuole, A.I. contro lo stress, un motore nautico ecologico
Ma già hanno dimostrato la qualità delle loro proposte. Come quella di ScuolaPay: pensata per le comunità, tra le altre cose permette alle scuole di ricevere i pagamenti senza alcun canone e costi di attivazione, abbattendo i costi delle transazioni; automatizza notifiche e incassi, riducendo drasticamente i costi bancari e le attività amministrative; facilita la raccolta di donazioni per progetti tramite il crowdfunding da parte di genitori e sostenitori anche con funzionalità pronte all’uso come lotteria, tombola, mercatino.
Tra gli elementi apprezzati dalla giuria di investitori per Myndoor c’è il fatto che la sua tecnologia è offerta sotto forma di API, analizza testi e registrazioni audio, ed è capace di integrarsi con i più diffusi sistemi di messaggistica tra i quali Slack.
Mentre Sealance ha colpito per aver sviluppato e realizzato il primo motore hydrojet elettrico a zero emissioni, più efficiente dei sistemi tradizionali e inquinanti. Un motore elettrico, subacqueo, con un idrogetto di nuova concezione, fuoribordo, silenzioso, e che a parità di forza propulsiva garantisce un risparmio di energia compreso fra il 30% e il 50%.