Notizie SIS - innovazione SIS - credito

Mobile World Congress Barcellona 2024: open innovation challenge per start-up

Registrazione aperta alle start-up

Staff Open Innovation

L’evento, organizzato come ogni anno da ACCIÓ, Agenzia per la competitività e l’innovazione della Generalitat de Catalunya, si svolge in presenza in occasione del Mobile World Congress (26/29 febbraio) e a distanza (4/8 marzo 2024).Ventuno grandi aziende europee fra cui A2A e Banco Mediolanum lanciano sfide di open innovation e incontrano start up in grado di proporre soluzioni sulle tem

Sono in totale 45 le challenge promosse dai seeker su temi che spaziano dall’intelligenza artificiale alla cybersecurity, dal 5G all’IOT, dalla blockchain al fintech, alle applicazioni per la gestione delle risorse idriche, dell’energia e mobilità.

La partecipazione è aperta a startup, università e centri di ricerca, PMI, associazioni e Cluster da tutto il mondo, che avranno la possibilità di presentare le loro proposte nel ruolo di “solver”. Gli incontri fra seeker e solver potranno essere organizzati in presenza, in occasione del congresso oppure a distanza, secondo un calendario preconcordato.
La partecipazione è gratuita per i solver previa registrazione sul sito dell’evento e presentazione delle candidature entro il 15 febbraio 2024.
L’edizione 2023 ha visto la partecipazione di 536 partecipanti da 47 Paesi e la realizzazione di 1063 incontri fra seeker e solver.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN), la rete di oltre 600 centri di affiancamento all’innovazione in tutto il mondo fra cui Finlombarda S.p.A., la finanziaria di Regione Lombardia coordinatore del consorzio SIMPLER che supporta gratuitamente i partecipanti da Lombardia ed Emilia Romagna nelle fasi di preparazione e partecipazione.

In allegato il flyer della iniziativa

flyer_mwc.pdfPDF (918 Kb)