Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie SIS - innovazione SIS - sostenibilità SIS - credito

24/12/2023

Al via i nuovi bandi dell’EIC Accelerator di Horizon Europe

675 milioni di euro per progetti innovativi di start-up e scale-up

Staff Open Innovation

Staff Open Innovation

 

Il 3 gennaio 2024 partirà il nuovo bando EIC Accelerator, un programma di finanziamento dell’Unione Europea dedicato alle startup e PMI che vogliono sviluppare e scalare innovazioni disruptive.
Il bando, del valore di 675 milioni di euro è rivolto a start-up e scale-up, con particolare attenzione a quelle che operano su tecnologie ad alto impatto, come l’intelligenza artificiale, la robotica, la salute e l’energia.
Le imprese selezionate dal bando riceveranno un sostegno finanziario che può arrivare a 2,5 milioni di euro in forma di sovvenzione e a 15 milioni di euro in forma di equity. Inoltre, avranno accesso a servizi di mentoring, coaching e networking che contribuiranno alla loro crescita e al successo.
Il bando EIC Accelerator è diviso in due bandi:

EIC Accelerator Open: che dispone di un budget complessivo per il 2024 pari a 375 milioni di euro, aperto a proposte in qualsiasi campo di tecnologia o applicazione.
EIC Accelerator Challenges: che dispone di un budget complessivo per il 2024 pari a 300 milioni di euro è aperto a proposte che rispondono a uno dei sei topic specifici:
• Human Centric Generative AI made in Europe
• Enabling virtual worlds and augmented interaction in high-impact applications to support the realisation of Industry 5.0
• Enabling the smart edge and quantum technology components
• Food from precision fermentation and algae
• Monoclonal antibody-based therapeutics for new variants of emerging viruses
• Renewable energy sources and their whole value chain including materials development and recycling of components

È necessario presentare una short proposal (bando sempre aperto) e solo se l’esito è positivo, si potrà procedere con una full proposal in una delle seguenti date

• 13 marzo 2024
• 3 ottobre 2024

Link al workprogramme 2024

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto