Notizie SIS - innovazione

24/01/2024

Social Tech, scopri la startup vincitrice della Challenge MATCH.IS

WiData in Regione tra i protagonisti dell’evento finale dell’iniziativa di innovazione sociale

Monitorare flussi di persone in ambienti pubblici grazie a sofisticati sensori IoT e Data Analysis con algoritmi di Intelligenza Artificiale, nel rispetto della privacy. È con questa soluzione tecnologica che WiData, spin-off dell’Università di Cagliari, è risultata la vincitrice tra le 30 startup che hanno preso parte alle Challenge lanciate nell’ambito di MATCH.IS.

MATCH.IS è una iniziativa per la promozione dell’innovazione sociale avviata questa piattaforma da Fondazione Triulza e PlusValue con il supporto di Finlombarda e la collaborazione di Enterprise Europe Network, la rete dei centri di supporto alle PMI che ha facilitato la partecipazione di potenziali “solver” da altre regioni europee (WiData è uno di questi).

La piattaforma Xplore di WiData offre dunque un monitoraggio in tempo reale dell’affluenza di persone e dei parametri ambientali, fornendo dati a diversi livelli di dettaglio attraverso una dashboard intuitiva. Grazie ai People Counter, sensori dedicati che sfruttano l’analisi anonima dei segnali generati dai dispositivi personali in ambienti pubblici.

WiData è stata coinvolta tra i relatori di “Presente e futuro dell’innovazione a impatto sociale”, l’evento finale di MATCH.IS rivolto al mondo del social tech che si è tenuto la mattina del 23 gennaio a Palazzo Pirelli, con la partecipazione di oltre un centinaio di persone. Un’iniziativa “nel segno della concretezza”, come l’ha definita nel suo intervento l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi.

MATCH.IS ha voluto infatti presentare l’insieme di servizi e opportunità di finanziamento oggi a disposizione dei nuovi protagonisti dell’innovazione a impatto sociale, indagando al tempo stesso quali sono tali protagonisti e come si ‘muove’ questo peculiare fronte dell’innovazione, che parte da competenze tecnologiche per dare risposte inedite a esigenze sociali.