25/01/2024

La Citizen’ Jury del progetto TRANSFORM tra le Best Practices a livello UE

Con raccomandazioni per una mobilità intelligente e responsabile poi raccolte da Regione Lombardia

Le raccomandazioni per una mobilità intelligente e responsabile raccolte da Regione Lombardia tramite una Giuria di Cittadine e Cittadini sono tra le Best Practices di innovazione responsabile della Commissione Europea.

L’iniziativa era nata nell’ambito del progetto di citizen engagement TRANSFORM, finanziato da Horizon Europe e coordinato da Fondazione Giannino Bassetti.

Nato con l’obiettivo di testare un possibile metodo di coinvolgimento dei cittadini nel policy making, TRANSFORM ha portato appunto alla costituzione di una Giuria di Cittadine e Cittadini che, nel corso di due giornate, hanno elaborato suggerimenti sulla Smart Mobility basata sui dati, consegnando le raccomandazioni finali direttamente ai rappresentanti di Regione Lombardia (per saperne di più leggi la news sull’iniziativa e scarica il report della Giuria in allegato).

Da parte sua, Regione Lombardia si è impegnata a tenere conto di tali raccomandazioni nella pianificazione e nella realizzazione delle proprie azioni nell’ambito dei programmi regionali di Smart Mobility, in particolare per l’elaborazione di un bando da 25 milioni di prossima emanazione, preceduto da una call per Manifestazione di interesse.

Questa pratica è stata poi riconosciuta come una delle Best Practices di Knowledge Valorisation nella piattaforma sul tema della Commissione Europea, insieme ad altri progetti europei orientati all’innovazione responsabile. Ovvero a un approccio aperto, condiviso e responsabile alle politiche di ricerca e innovazione.

Leggi a questo link la presentazione dell’iniziativa per una mobilità intelligente e responsabile di TRANSFORM sulla piattaforma della Commissione EU.