09/02/2024

L’11/2 Giornata delle Donne nella Scienza: scopri 100 esperte in materie STEM

Una banca dati per mettere in evidenza competenze e talenti femminili in ambito scientifico

L’11 febbraio si celebra la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza. Un appuntamento che non vuole essere solo di circostanza e che guarda alle tante disparità a cui sono ancora oggi sottoposte ricercatrici, scienziate e ancora prima studentesse in ambiti scientifici, nelle cosiddette materie STEM (dati e questioni aperte si trovano sul sito ONU dedicato alla Giornata. Qui il link alla pagina in italiano, dove sono indicate anche alcune iniziative promosse per domenica 11 febbraio in varie città italiane).

L’Italia purtroppo non fa eccezione: il numero di iscritte e laureate in facoltà STEM stenta a crescere in modo significativo, e anche la visibilità delle donne già affermate in ambito scientifico non corrisponde ancora alle loro effettive competenze.

Per invertire questa tendenza e accrescere la consapevolezza del ruolo primario delle donne in ambito scientifico nel 2016 l’Osservatorio di Pavia e l’associazione Gi.U.Li.A., con lo sviluppo di Fondazione Bracco e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, hanno lanciato www.100esperte.it, una banca dati online con nomi e CV di esperte proprio nelle materie STEM.

Un elenco, inizialmente appunto di 100 donne, che nel tempo si è arricchito non solo di nomi ma anche dal punto di vista delle competenze, ad esempio con esperte di Economia e Finanza.