Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation - M4 - Approfondimenti

15/02/2024

Il mercato Fintech in Italia, dai fondi PNRR alle tecnologie emergenti

Le previsioni di crescita, il contesto lombardo, le tendenze: le opportunità per startup e PMI

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Digitalizzazione, innovazione e sviluppo delle imprese sono solo alcuni tra i settori per i quali il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (d’ora in poi PNRR) prevede degli investimenti. In particolare, di questi temi si occupa l’Investimento 3.2 “Finanziamento di start-up” - collegato alla Missione 4 “Istruzione e ricerca” e alla Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del PNRR -, il cui obiettivo è potenziare il Fondo Nazionale Innovazione mediante la creazione di un Digital Transition Fund.

Questo fondo mira a sostenere la transizione digitale di filiere e piccole e medie imprese impegnate in progetti innovativi, come Intelligenza artificiale, Industria 4.0, Cybersicurezza, Fintech. L’investimento, che ammonta a 300 milioni di euro in prestiti, punta a stimolare la crescita dell’ecosistema innovativo italiano attraverso investimenti diretti e indiretti di capitale di rischio (venture capital).

In questo contesto, il Fintech emerge come una delle tecnologie in crescita che può migliorare la transizione digitale delle PMI in Italia. Fintech, da Finance (Fin) e Technology (Tech), rappresenta l’integrazione della tecnologia nei servizi finanziari, rivoluzionando il modo in cui le persone possono gestire le proprie finanze.

Il Fintech prevede l’impiego di tecnologie digitali per offrire una vasta gamma di servizi finanziari, quali pagamenti, prestiti, investimenti, e altro ancora. Le tecnologie coinvolte spaziano dall’Intelligenza artificiale alla Blockchain fino ad arrivare al Machine learning e all’analisi dei dati. Questo settore si presenta come un valido alleato per aziende, proprietari di attività e consumatori, perché contribuisce a una gestione più efficiente delle operazioni finanziarie, dei processi e della vita quotidiana.

L’Investimento 3.2 del PNRR si configura quindi come un’opportunità significativa per le startup fintech italiane, offrendo loro la possibilità di ottenere finanziamenti e contribuire alla ripresa economica del paese.

Il ruolo della Lombardia nell’innovazione finanziaria

La Lombardia, cuore economico d’Italia, si è affermata in modo significativo nel campo dell’innovazione finanziaria, affrontando con determinazione le sfide e cogliendo le opportunità offerte dalla crescente rivoluzione tecnologica nel settore. Attraverso iniziative mirate e investimenti oculati, la Lombardia si propone come un catalizzatore dell’innovazione, facilitando lo sviluppo di soluzioni finanziarie avanzate e promuovendo la collaborazione tra imprese, settore pubblico e attori chiave del Fintech.

Per sottolineare il suo ruolo all'avanguardia, già nel 2018 Regione Lombardia ha pubblicato una “guida pratica” dei servizi fintech dedicata alle PMI locali, in cui ne dettaglia i servizi, offrendo loro un’importante opportunità di migliorare la competitività e ottenere un accesso più agevole al capitale (per consultare la guida pratica, puoi visitare il seguente link).

In aggiunta, la sinergia tra istituzioni pubbliche e imprese private costituisce un’ulteriore iniziativa fondamentale che mette in risalto la posizione all’avanguardia dell’innovazione finanziaria in Lombardia. Ad esempio, nel territorio lombardo sono presenti:

  • il Fin+Tech, l’acceleratore per startup Fintech e Insurtech gestito da CDP Venture Capital;
  • il Milano Hub, inaugurato dalla Banca d’Italia, un polo tecnologico dedicato al Fintech per sostenere lo sviluppo dell’economia digitale.

Da segnalare anche che il “FinTech Award Italia - edizione 2023” - evento annuale organizzato per premiare le migliori aziende fintech italiane – ha premiato 13 startup, di cui 8 lombarde (Wopta, In-lire Spa; GrowishPay; Folkfunding; Fleap Spa; Azimut Marketplace; Amacrowd; Recrowd; per saperne di più, leggi la news).

Nuovi trend e sviluppi del Fintech

Con un valore di oltre 880 milioni di euro, il mercato Fintech italiano vanta la presenza di oltre 600 aziende attive nel settore, il 54% delle quali collocate a Milano (Osservatorio FinTech 2023 di PwC).

Si tratta di un settore in costante evoluzione, con numerose tendenze emergenti che stanno plasmando il suo futuro. Alcuni dei principali sviluppi includono:

Open Banking | Questo modello di business permette alle banche di condividere i dati finanziari dei propri clienti con altre aziende fintech. Ciò consente alle startup fintech di offrire servizi finanziari personalizzati, come prestiti, investimenti e gestione patrimoniale;

Intelligenza Artificiale | Le aziende fintech stanno sfruttando l’IA per migliorare la precisione delle previsioni finanziarie, automatizzare i processi di back-office e migliorare l’esperienza del cliente;

Pagamenti Mobili | I pagamenti mobili stanno diventando sempre più popolari, consentendo ai consumatori di effettuare transazioni in modo rapido e sicuro attraverso il proprio smartphone. Le aziende fintech stanno sviluppando nuove soluzioni di pagamento mobile con funzionalità avanzate come la condivisione dei conti e la gestione delle spese;

Pagamenti Biometrici| La crescente adozione di tratti fisici unici, come impronte digitali, riconoscimento facciale e analisi delle impronte vocali, sta rivoluzionando il panorama dell’autenticazione. Questo metodo offre un’esperienza di transazione più sicura e agevole, e non solo semplifica il processo di pagamento, ma promette anche di rafforzare in modo significativo la sicurezza delle transazioni finanziarie.

Criptovalute | Le criptovalute stanno guadagnando terreno come alternative ai tradizionali strumenti finanziari. Le aziende fintech stanno creando nuove soluzioni di criptovaluta con funzionalità avanzate, come la gestione del portafoglio e la negoziazione automatizzata;

Cloud banking | Le aziende stanno spostando i loro servizi bancari nel cloud per ridurre i costi e migliorare l’efficienza;

Attenzione alla sostenibilità | Le imprese Fintech stanno tenendo sempre più in considerazione non solo i rendimenti finanziari, ma anche l’impatto ambientale, sociale ed etico delle proprie attività. Si prevede un aumento dello sviluppo di soluzioni innovative e prodotti finanziari che rispettino questi criteri (i cosiddetti ESG - Ambientali, Sociali e di Governance), permettendo a clienti e aziende di compiere scelte finanziarie in sintonia con valori sostenibili.

Secondo McKinsey, il mercato Fintech italiano prevede una continua crescita nei prossimi anni, con il settore degli investimenti digitali che dovrebbe raggiungere un valore di 48,01 miliardi di dollari entro il 2027.

Il futuro del Fintech si presenta quindi molto promettente, offrendo numerose possibilità di sviluppo e successo per le nuove realtà imprenditoriali del settore.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto