Pr Fesr 2021 - 2027

23/02/2024

Programmazione comunitaria: a Varese in 7 anni oltre 80 milioni a 2.700 ditte

Assessore Fermi: obiettivo di Regione è fare ancora meglio, PR FESR 2021-2017 raddoppia le risorse

Con l’obiettivo di far conoscere le opportunità che offre la programmazione comunitaria europea, l’assessore regionale Alessandro Fermi (Università, Ricerca e Innovazione), ha incontrato rappresentanti di imprese ed enti di Varese. Con lui anche l’assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso.

È la terza tappa del tour PR FESR nelle province lombarde: un Tour pensato per ampliare il numero di persone che possono cogliere le opportunità offerte proprio da questi fondi comunitari.

Le slide presentate durante l’incontro sono disponibili nella pagina web del Tour PR FESR 2021-2027.

Varese, Programmazione comunitaria: oltre 80 milioni

Le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) sono fondamentali per dare corpo alle politiche regionali in favore della ricerca, dell’innovazione, della competitività, della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

“L’obiettivo – ha spiegato Fermi – è fare meglio della scorsa programmazione. Nella provincia di Varese, tale programmazione aveva permesso di finanziare progetti per oltre 80,8 milioni di euro, di cui hanno beneficiato quasi 2.700 imprese. Un risultato già molto interessante che, sono convinto, potrà diventare ancora migliore visto che siamo riusciti a recuperare quasi il doppio dei fondi. Alcune misure sono già in programma e altre potranno nascere nel corso dell’anno. Proviamo quindi a stabilire una linea di percorso per utilizzare tutte le risorse e farlo in modo intelligente. Sono profondo sostenitore della Lombardia dei territori e quindi sono convinto che ogni provincia debba scommettere sulle proprie peculiarità e svilupparle. Una programmazione europea che cuba due miliardi di euro non può prescindere da questo obiettivo. Serve fare un sano lavoro di squadra per fare avanzare un sistema”.

La semplificazione

Altro grande tema è quello della semplificazione. “Oggettivamente – ha aggiunto l’assessore – la burocrazia è spesso faticosa e demotivante. Il nostro compito è quello di mettere in campo una cabina di regia che agevoli il più possibile il percorso per la presentazione delle domande. C’è un po’ di lavoro da fare – ha concluso Fermi –  ma è stimolante e rappresenta una grande opportunità”.

R&I: per il Bando Brevetti ancora disponibile il 55% delle risorse

Il Tour PR FESR ha comunque anzitutto il compito di illustrare nel dettaglio i bandi finanziati da Regione Lombaria con le risorse della nuova Programmazione comunitaria.

Sul fronte R&I ad esempio viene segnalato il Bando Brevetti: 2,5 milioni di euro per PMI e professionisti per coprire le spese di brevettazione, a livello europeo o internazionale. Il bando rimarrà aperto fino a luglio 2024, salvo esaurimento delle risorse: a oggi è stato richiesto il 45% dei fondi disponibili.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata al Bando Brevetti 2023.

Per la cultura lombarda impegnati 18 milioni

“Portare le opportunità messe in campo da Regione Lombardia – ha affermato l’assessore Caruso – è la concreta testimonianza di quanto la nostra istituzione sia concretamente vicina ai territori. Un impegno finanziario di circa 18 milioni di euro destinato a sostenere e promuovere la ricchezza culturale lombarda. Attraverso le risorse europee abbiamo realizzato due importanti iniziative. La prima è ‘Lombardia per il Cinema’: una misura inedita per cui sono stati stanziati 3 milioni di euro per rafforzare la competitività del settore della produzione audiovisiva e cinematografica. La seconda è ‘InnovaCultura‘, per cui è stato garantito un finanziamento da 6 milioni di euro. I fondi servono per promuovere nuove competenze tecnologiche nei musei, negli ecomusei, nei siti Unesco, nei parchi archeologici, nelle biblioteche e negli archivi storici della Lombardia”.