Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

28/02/2024

“Intelligenza Artificiale, Mente, Impresa”: da UniBs un Master di II livello

Iscrizioni fino al 12/4 per il percorso multidisciplinare rivolto a manager professionisti studiosi

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Sono sempre di più i percorsi universitari che mettono in primo piano competenze legate all’Intelligenza Artificiale.

Lo fa ad esempio l’Università degli Studi di Brescia, che propone - “in linea con la Strategia nazionale per l’intelligenza artificiale (MISE 2020)” - il Master interuniversitario di II livello in Intelligenza Artificiale, mente, impresa (IAMI).

Un percorso per manager e professionisti

Si tratta di un percorso di alta formazione interdisciplinare rivolto a manager, professionisti e studiosi che intendono inserirsi o sviluppare la loro posizione in quei settori della formazione-ricerca e management che richiedono competenze ‘aperte’ sull’Intelligenza Artificiale.

Gli sbocchi occupazionali -sottolinea UniBS - “guardano a management e ricerca laddove questi esigano una gestione consapevole dell’Intelligenza Artificiale, capace di rilevare relazioni e implicazioni, prevedere scenari possibili e approntare soluzioni efficaci. Ciò in relazione a ogni settore professionale, ad esempio industriale, sanitario, finanziario-assicurativo, legale, culturale (biblioteche, musei ecc.), informativo e giuridico.

Il carattere multidisciplinare

Presupposto del Master è che “un sapere fatto di conoscenze e competenze meramente tecnologiche non è sufficiente a gestire i processi legati all’Intelligenza Artificiale”.

Con questo percorso, l’ateneo bresciano propone invece una visione “interdisciplinare”, che punta sui “nessi tra ingegneria informatica, data science, neuroscienze, filosofia, etica, diritto”.

Il Master ha durata annuale, con 1.500 ore e complessivi 60 crediti formativi.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00 di venerdì 12 aprile 2024.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando clicca qui.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto