Next Generation - M4 - News

Scuola, contro i divari territoriali nuovo riparto dei fondi PNRR (M4)

Per tutoraggio e potenziamento delle competenze di base. Ampliato il numero di istituti coinvolti

Si rinnova l’azione per ridurre i divari territoriali scolastici e il rischio di abbandono tramite fondi del PNRR.

A febbraio è stato infatti deciso di ripartire ulteriori risorse - oltre 700 milioni -, residuali rispetto al riparto già effettuato con l’“Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, previsto dal PNRR (Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.4).

Queste ulteriori risorse verranno destinate a un numero più ampio di istituzioni scolastiche rispetto alle circa 3.200 già individuate: il decreto estende la sua portata a tutti gli istituti comprensivi per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, mentre per la primaria sono previsti interventi specifici nel Programma Nazionale 2021/2027.

L’intento è coinvolgere circa 820.000 studenti a rischio di abbandono scolastico o già al di fuori della scuola e ridurre il tasso di dispersione dal 13,5% al 10,2%.

Con queste risorse, per tutte le istituzioni scolastiche si finanzieranno due tipologie di interventi: le azioni di tutoraggio e mentoring e le azioni di potenziamento delle competenze di base a piccoli gruppi.

Per quanto concerne i CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti), invece, la misura è rivolta a coloro che hanno abbandonato la scuola con interventi individuali di tutoraggio e mentoring.

I CPIA poi avranno a disposizione il 10% del budget per il personale amministrativo e tecnico.