Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

11/04/2024

QS Ranking by Subject, PoliMi e Bocconi tra le 10 migliori università al mondo

E la Statale di Milano è prima in Italia per Medicina, Farmacia e Veterinaria

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Ci sono due università milanesi nella top 10 dei migliori atenei a livello mondiale, disegnata dalla nuova classifica QS Ranking relativa ai singoli corsi di studio. Un quadro basato dunque sui risultati nelle discipline e non su una valutazione complessiva.

Sulla base di questo specifico criterio allora il Politecnico di Milano risulta settimo al mondo sia in Architettura, sia in Arte e Design, corsi per i quali guadagna rispettivamente tre e due posizioni in classifica; e si piazza anche nono per Ingegneria Meccanica, e 12° sia in Ingegneria civile che in Ingegneria del petrolio: quest’ultimo è uno dei nuovi corsi monitorati dall’edizione 2024.

In crescita anche la Bocconi di Milano, che sale al 7°posto al mondo per il corso di Marketing mentre passa dal settimo al 9° posto in Economia gestionale, rimanendo comunque nella top ten per questa disciplina.

Da segnalare anche il primato della Statale di Milano, la migliore università italiana per Medicina e per le Scienze della vita (33esima al mondo in Farmacia e 34esima in Veterinaria, in crescita di quattordici posizioni).

In totale, la classifica QS by Subject comprende ora 56 università italiane in 55 discipline accademiche tra cui Musica, new-entry di questa edizione.

A livello globale, l’Italia si colloca al settimo posto per numero di ingressi in classifica e all’ottavo posto per numero di università presenti. 

In generale, i ranking QS tengono conto di performance ma anche dell’impatto reputazionale degli atenei. Per quest’ultimo aspetto le classifiche QS sono state anche criticate: rimangono comunque tra le più note e citate a livello internazionale.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto