Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Iniziative IS SIS - innovazione SIS - sostenibilità

15/04/2024

Hackathon AI for Inclusion per promuovere l'accessibilità e l'inclusione sociale

stimolare, tramite una competizione tra diverse squadre, la creazione di idee innovative.

Staff Open Innovation

Staff Open Innovation

L'Hackathon AI for Inclusion è un'iniziativa di Microsoft Italia finalizzata a promuovere l'accessibilità e l'inclusione sociale attraverso soluzioni innovative basate sull'intelligenza artificiale (IA).

Lanciato dopo una call to action rivolta ad aziende, startup, associazioni e istituzioni accademiche, mira a mettere a sistema le competenze e il know-how per sviluppare progetti capaci di migliorare il percorso di inclusione delle persone con disabilità o neurodivergenze.

L'obiettivo principale dell'Hackathon AI for Inclusion è quello di sfruttare il potenziale dell'IA come strumento abilitante per superare le barriere e favorire una maggiore accessibilità, sia nella vita quotidiana che nel contesto lavorativo. Con i recenti progressi nell'IA e nelle tecnologie come il riconoscimento vocale e di immagini, si aprono nuove prospettive per migliorare l'accessibilità delle tecnologie per tutti gli individui.

L'hackathon si articola in diverse fasi. La Call 4 Ideas, aperta fino al 30 aprile, permette a sviluppatori, designer, aziende e studenti di proporre idee innovative per migliorare la vita delle persone con disabilità attraverso l'applicazione di nuove tecnologie. Le proposte selezionate passeranno alla fase successiva, dove i team avranno l'opportunità di sviluppare e presentare i loro progetti in cinque categorie tematiche: udito, vista, mobilità, disabilità o neurodivergenze invisibili, e disabilità trasversali.

Una giuria composta da esperti valuterà i progetti sulla base di criteri come la fattibilità tecnica, l'impatto sociale e sul business, e l'innovazione tecnologica e sociale. I team finalisti avranno l'opportunità di presentare i loro progetti durante un evento di celebrazione a fine maggio, dove verranno premiati i vincitori di ciascuna categoria.

L'Hackathon AI for Inclusion vede la partecipazione di un vasto ecosistema di istituzioni, aziende, startup, ONG e associazioni che mettono a disposizione competenze, risorse e tecnologie. Tra i partner coinvolti nell'iniziativa ci sono 4wardPRO, AccessiWay, AGIC Group, AID, Capgemini, Fondazione ASPHI onlus, Banca d’Italia, Barilla, CNH, Fondazione Diversity, ENS, Gruppo Hera, INAIL, Inps, Istat, Intesa Sanpaolo, Politecnico di Milano, Porini, Rai, Sketchin, Fondazione Tra Terra e Luna, TIM, e UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).

Per maggiori informazioni e per partecipare all'Hackathon AI for Inclusion, è possibile visitare il sito ufficiale all'indirizzo https://www.improove.tech/hackathons/ai-for-inclusion.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto