Uno strumento per misurare il grado di ‘circolarità’, oggi, delle imprese manifatturiere italiane.
È quello messo a punto dal team del Laboratorio Research and Innovation for Smart Enterprises - RISE dell’Università degli Studi di Brescia, diretto dal professor Marco Perona, Ordinario di Logistica Industriale e Supply Chain Management dell’ateneo bresciano oltre che socio fondatore e Senior Partner della spin-off universitaria IQ Consulting.
A lui abbiamo chiesto di raccontarci i risultati di questa ricerca, quali passaggi indispensabili prevede un approccio di economia circolare - lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, ma anche a livello di filiere e di nuovi modelli di business - e quale contributo è arrivato dal PNRR, ad esempio con il progetto MICS che ora si apre anche alle PMI con una serie di bandi a cascata.
In questa intervista il professor Perona fa poi alcuni esempi di come la ricerca accademica sta esplorando le potenzialità offerte dall’economia circolare, con un focus sul territorio lombardo e con particolare riferimento ad alcune filiere.
Scopri di più sullo strumento messo a punto da RISE e sulla ‘ricetta’ per imprese più circolari, guarda la video intervista:
(per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies)