I bandi a cascata attivati ora dal PNRR come opportunità da cogliere subito per le PMI, e gli orizzonti della ricerca europea sull’Intelligenza Artificiale sono al centro dell’intervista al professor Marcello Restelli, docente all’Artificial Intelligence and Robotics Laboratory - AIR Lab del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria - DEIB del Politecnico di Milano.
Esperto di Machine Learning e membro scientifico dell’Osservatorio di Intelligenza Artificiale del PoliMI, Restelli ci parla dunque del ‘cambio di passo’ a cui stiamo assistendo oggi nei vari campi in cui si articola la ricerca sull’AI. E di come, dunque, sia ormai indispensabile fare sistema su questo fronte, per reggere una competizione globale sempre più serrata e finanziata con fondi ingentissimi.
D’altro canto, i benefici delle possibili applicazioni dell’AI sono sempre più evidente, come mostra ad esempio il progetto europeo AI4Realnet, di cui Restelli è coordinatore per il Politecnico di Milano.
Una riflessione, la sua, che chiama in causa anche il possibile ruolo delle aziende private.
Scopri di più, guarda la video intervista:
(per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies)