Pr Fesr 2021 - 2027

28/05/2024

R&I, da Regione Lombardia manifestazione di interesse rivolta agli IRCCS

In base ai fabbisogni si definirà un bando per il Trasferimento tecnologico con risorse PR FESR

La Giunta di Regione Lombardia ha dato il via libera a un percorso per la definizione di una nuova misura di sostegno alle attività di ricerca degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) pubblici e privati lombardi, con l’obiettivo di potenziare il trasferimento tecnologico dei risultati di tali ricerche.

Gli step dell’iniziativa

Il percorso prevede due fasi.

Nella prima, Regione Lombardia pubblicherà anzitutto un Avviso pubblico di Manifestazione di interesse rivolto agli IRCCS lombardi.

Sulla base dei risultati ottenuti, la seconda fase porterà alla definizione del bando vero e proprio e dei fondi da stanziare, a valere sulle risorse del PR FESR 2021-2027 (Asse 1, Azione 1.1.2).

Il PR FESR 2021-2027 di Regione Lombardia, e in particolare l’azione 1.1.2, prevede infatti il sostegno al trasferimento tecnologico tra mondo della ricerca e delle imprese lombarde: ambito in cui è cruciale promuovere l’innalzamento del Technology Readiness Level (TRL) indicativo del grado di maturità delle tecnologie per lo sbocco sul mercato.

Gli obiettivi

L’obiettivo finale della Misura che si andrà a definire è quello di favorire futuri investimenti nelle soluzioni innovative, prototipi e nuovi prodotti o servizi sviluppati nell’ambito delle Scienze della vita, a beneficio dei pazienti e della società, e dunque a disposizione di tutti i cittadini, a partire dalle ricerche di eccellenza condotte negli IRCCS.

Gli IRCCS lombardi sono enti con finalità di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale, nel campo biomedico e in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari.

Per ampliare le ricadute delle ricerche effettuate da questi centri di eccellenza, oggi Regione Lombardia prosegue nel supporto a valle della proficua esperienza maturata con un Accordo quadro di collaborazione con quattro IRCCS pubblici lombardi (Istituto Neurologico Carlo Besta, Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Istituto Nazionale dei Tumori e Policlinico San Matteo), che ha portato alla realizzazione da parte degli IRCCS di un progetto di ricerca industriale per lo sviluppo di terapie avanzate in ambito Life Science e all’istituzione di un ufficio di trasferimento tecnologico congiunto, con il sostegno di risorse dell’Asse 1 del POR FESR Lombardia 2014-2020 e risorse proprie degli IRCCS.

La Manifestazione di interesse

La Manifestazione di interesse che Regione Lombardia si prepara a pubblicare punta dunque a una consultazione degli stakeholders.

Le indicazioni e i fabbisogni che emergeranno dalla Manifestazione saranno poi oggetto di valutazione per la predisposizione di un bando di finanziamento, da attuare anche tramite l’utilizzo delle risorse programmate sull’Azione 1.1.2 del PR FESR 2021-2027.