Premio Lombardia è Ricerca

11/07/2024

Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” 2024, nominations prorogate al 31/8

Più tempo per i ricercatori che vogliano indicare scoperte di grande impatto in ambito Life Science

C’è ancora tempo per inviare una nomination al Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”, il riconoscimento di Regione Lombardia da 1 milione di euro per una scoperta e ricerca di alto profilo scientifico e tecnologico nell’ambito Life Science che verrà consegnato al vincitore al Teatro alla Scala di Milano, il prossimo 8 novembre.

I termini per la presentazione delle nominations sono stati infatti prorogati al 31 agosto 2024, rispetto alla scadenza precedente del 15 luglio 2024, come da decreto in allegato.

In questo modo si vuole favorire una maggiore promozione dell’iniziativa e la partecipazione della comunità scientifica, in Italia e all’estero.

Come da regolamento, infatti, ogni scienziato di qualsiasi nazionalità con un “H-index” pari almeno a 10 nel database Scopus può ‘nominare’ come potenziale vincitore un collega, di qualsiasi nazionalità, autore della scoperta o ricerca ritenuta di alto profilo in una delle aree di ricerca indicate come di interesse per questa settima edizione del Premio.

Le aree di interesse per il 2024 sono:

• nuove frontiere della medicina personalizzata e modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione;
  • ricerche che portino a eccezionali avanzamenti in biologia, chimica, fisica;
  • avanzamenti tecnologici in discipline come intelligenza artificiale, robotica, nuovi materiali e nanotecnologie;
  • ricerche su energie rinnovabili, cambiamenti climatici, inquinamento e salute globale.

Come partecipare

Presentare una nomination per il Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” è semplice: basta compilare il form a questo link.

Le nominations così pervenute saranno poi valutate da una Giuria di esperti, selezionati tra quelli con il maggior H-index negli ambiti di ricerca che interessano l’edizione 2024 del Premio.

Il vincitore - o i vincitori - saranno poi premiati l’8 novembre, nel corso della Giornata della Ricerca promossa da Regione Lombardia al Teatro alla Scala di Milano, in collaborazione con la Fondazione Veronesi.

L’impatto sul territorio

Una peculiarità del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” è che il 70% dell’assegno da 1 milione di euro è destinato al sostegno di progetti di ricerca realizzati da organismi di ricerca pubblici o privati della Lombardia, e/o al sostegno di giovani ricercatori in collaborazione con le Università lombarde.

Vuoi saperne di più?

Vai alla pagina del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” 2024.

Per conoscere i vincitori delle edizioni passate e le loro scoperte e per rivedere i video delle precedenti Giornate della Ricerca clicca qui.