Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

18/07/2024

Chimica verde, fino al 30/8 indica i bisogni di innovazione della tua impresa

Manifestazione di interesse di Regione per individuare i temi della Call for startup di settembre

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Sei un’impresa interessata alla chimica verde e sostenibile? Fino al 30 agosto c’è una nuova iniziativa di Regione Lombardia per favorire l’innovazione del comparto sul territorio.

Regione Lombardia promuove infatti una manifestazione di interesse rivolta alle imprese del settore, per raccoglierne i fabbisogni di innovazione a cui dare risposta con una successiva Call for startup, in apertura a settembre.

L’iniziativa rientra nel programma “Chimica verde Lombardia per un futuro sostenibile 2024”, organizzato da Regione Lombardia e da Federated Innovation Network, ed è promossa su questa piattaforma di concerto con la Direzione Generale Sviluppo Economico.

A chi si rivolge la manifestazione di interesse

La prima fase del programma prevede dunque la ricognizione dei bisogni delle imprese attive nei settori delle materie prime organiche, inorganiche e biomasse, della chimica di base e della chimica fine e specialistica ma anche alle imprese dei settori utilizzatori (dagli imballaggi alla cosmetica).

A loro, Regione chiede di indicare fino a un massimo di 4 aree di innovazione prioritarie per le quali sarebbero interessate a identificare soluzioni innovative.

Scegli di innovare la tua impresa di chimica verde: partecipa alla Manifestazione di interesse compilando questo form on line.

La Call: destinatari e premi

In seguito alla manifestazione di interesse, Regione Lombardia e Federated Innovation Network individueranno sei verticali tematici per il lancio della Call, previsto a inizio settembre e rivolto a startup e spinoff universitari.

Gli ambiti selezionabili spaziano dall’analisi dati tramite Intelligenza Artificiale a processi per la riduzione di emissioni inquinanti, dai nuovi materiali ad azioni di economia circolare.

Per le migliori sei idee capaci di rispondere ai bisogni di innovazione definiti tramite la manifestazione di interesse Regione Lombardia metterà a disposizione premi per complessivi 150 mila euro.

Scopri di più nella pagina dedicata alla Chimica Verde o scarica i documenti in allegato.

Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto