Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie Iniziative IS SIS - sostenibilità

23/07/2024

Consultazione pubblica sul Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche

Staff Open Innovation

Staff Open Innovation

Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e di neutralità climatica dell'Unione Europea entro il 2050, sarà necessario un significativo impegno da parte delle imprese che verranno sempre più sollecitate a fornire informazioni ESG sulle loro attività.

A fronte di questo sforzo le PMI potranno ottenere significativi benefici, in termini di misurazione dei rischi e pianificazione dei propri investimenti; miglior accesso ai finanziamenti, con minori costi e condizioni agevolate; maggiore resistenza a shock energetici e ambientali; prodotti più sostenibili, con rafforzamento del posizionamento competitivo.

Il Tavolo per il coordinamento sulla finanza sostenibile, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sta lavorando per facilitare il dialogo tra le PMI e il settore finanziario, in particolare le banche, su questi temi ed ha elaborato uno strumento "Il Dialogo di Sostenibilità tra PMI e Banche" aperto ora ai commenti

L'obiettivo del documento è sostenere le PMI nella produzione di informazioni sugli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG) e facilitare il dialogo con le banche sui temi della sostenibilità e del rischio climatico alla luce della normativa e delle metodologie per la valutazione del merito di credito.

Il documento introduce 45 indicatori di sostenibilità, suddivisi in cinque aree tematiche, che coprono aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG). Questi indicatori sono stati sviluppati tenendo conto delle dimensioni delle imprese, garantendo un approccio proporzionato e accessibile.

Il documento viene posto in consultazione fino al 2 agosto 2024 al fine di recepire le considerazioni del pubblico, con particolare attenzione ai profili di rilevanza e utilità per le PMI e per le banche, alla comprensibilità e semplicità di compilazione da parte delle imprese.

Per maggiori informazioni e per inviare i propri commenti, è possibile consultare la pagina dedicata a questa iniziativa e la sintesi del documento. 

Il Tavolo per il coordinamento sulla finanza sostenibile è costituito e presieduto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, con la partecipazione del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Banca d'Italia, della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) e della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP).

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto