Nell’ambito dell’Investimento 3.2 “Digitalizzazione dei parchi nazionali e delle aree marine protette”, relativo alla Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica” e alla Componente 4 “Tutela del territorio e della risorsa idrica” del PNRR, è stata realizzata, assieme al Portale web NaturaItalia, la nuova applicazione “Visit NaturaItalia” ora disponibile negli app store (per Android e per IOS) con foto, informazioni, itinerari da percorrere e mappe interattive dei 24 Parchi nazionali e delle 31 Aree Marine Protette italiane.
Per ogni Parco di interesse, ciascun cittadino potrà scoprirne le caratteristiche, accedere alle informazioni sugli itinerari da percorrere, scaricare la mappa con i sentieri e consultare le previsioni meteo delle località da visitare.
Attraverso le sezioni dedicate e le schede informative, si possono conoscere gli ecosistemi di ogni area protetta, con le specie floristiche e faunistiche che la caratterizzano. Il visitatore viene accompagnato a scoprire storia, tradizioni, peculiarità geologiche e paesaggistiche del territorio.
Per le aree marine potranno visualizzare su mappa i punti di immersione, le aree di ancoraggio, i campi boa, i punti di interesse e le zone a diverso livello di protezione e tutela in cui l’AMP è suddivisa. L’app e il portale sono stati realizzati da Sogei.