Premio Lombardia è Ricerca

07/08/2024

Premio “Lombardia è Ricerca”, fino al 31/8 indica la tua scoperta vincente

Life Science: i ricercatori possono proporre il risultato più significativo con una nomination

Regione Lombardia invita la comunità scientifica dei ricercatori a indicare quale ritiene sia la scoperta più meritevole per l’edizione 2024, centrata sulle Scienze della Vita.

Dal 2017 infatti Regione Lombardia indice il Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”, del valore di 1 milione di euro, destinato a scoperte e invenzioni di grande levatura scientifica e impatto sulla vita dei cittadini.

Quest’anno, il tema del Premio è appunto quello delle Scienze della Vita.

La raccolta delle nominations

Il meccanismo di selezione prevede che siano i ricercatori di qualsiasi nazionalità, presenti nel database Scopus con un H-Index pari almeno a 10, a indicare con una nomination quale ritengono essere la scoperta a loro giudizio più rilevante negli ambiti afferenti alla tematica del Premio.

Gli ambiti del Premio

In questo caso, le aree di ricerca interessate a cui possono fare riferimento le scoperte sono:

• medicina personalizzata e modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione;
  • avanzamenti in biologia, chimica, fisica;
  • avanzamenti tecnologici in intelligenza artificiale, robotica, nuovi materiali e nanotecnologie;
  • energie rinnovabili, cambiamenti climatici, inquinamento e salute globale.

Partecipa ora

Sei un ricercatore?

Indica la tua nomination con la scoperta che ritieni più meritevole, su cui investire per attività di ricerca in collaborazione con enti lombardi: compila il form a questo link.

Tra le nominations pervenute, una Giuria di esperti (selezionati tra quelli con il più alto H-Index nelle aree di interesse del Premio) selezionerà poi la scoperta vincente.

Premiazione alla Scala e collaborazioni

Il suo autore - o i suoi autori - verranno quindi premiati nel corso di una cerimonia pubblica, in programma l’8 novembre al Teatro alla Scala di Milano nell’ambito della Giornata della Ricerca promossa da Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione Veronesi.

Non solo: il vincitore/i vincitori verranno coinvolti in attività di ricerca e sostegno a giovani ricercatori in collaborazione con enti di ricerca/università della Lombardia, regione in cui si concentrano già oggi centri di eccellenza nell’ambito delle Life Sciences.

Per conoscere i vincitori e guardare i video delle Giornate della Ricerca delle edizioni precedenti vai alla pagina del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”.