Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

16/09/2024

Social Innovation, il 3/10 a MIND scopri Capstone PoliMi per il Sociale

Quando la ricerca aiuta il non profit: i primi progetti innovativi sviluppati e la nuova Call

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Far incontrare attori del Terzo Settore e tecnologie digitali, grazie alle competenze dei ricercatori del Politecnico di Milano: questo l’obiettivo del progetto Capstone PoliMi per il Sociale, che ora presenta i suoi primi risultati e lancia la prossima edizione.

“Dall’idea al prototipo per rispondere ai bisogni delle persone” è l’evento di restituzione dei progetti sviluppati nella prima edizione di Capstone PoliMi, in programma giovedì 3 ottobre a MIND Milano Innovation Distric, dalle ore 16:00 alle 19:00, con aperitivo finale nella Social Innovation Academy in MIND.

Verso la nuova Call 4 non profit

Promosso da Fondazione Triulza e Politecnico di Milano, l’appuntamento si rivolge a cooperative o realtà del Terzo Settore interessate all’innovazione a impatto sociale e ad affrontare sfide sociali con soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Le cooperative e realtà non profit presenti avranno la possibilità di dialogare in incontri one-to-one con i ricercatori del Politecnico, per iniziare a condividere idee di prototipi a impatto sociale da candidare alla prossima Call 4 non profit.

Si punta infatti a soluzioni concrete, sviluppate con gli studenti di ingegneria biomedica e gestionale del PoliMI e capaci di rispondere ai bisogni sociali specifici individuati dal Terzo Settore.

I primi due progetti sviluppati

Vincitori della prima edizione i progetti di due cooperative sociali: “La casa di Roby”, per l’autonomia abitativa di giovani con disabilità cognitive, e il totem digitale “Invenzio”, per la stimolazione cognitiva e il benessere degli anziani. 

Come partecipare

La partecipazione gratuita, ma i posti sono limitati. 

Registrazione obbligatoria all’evento e agli incontri one-to-one con i ricercatori del Politecnico al seguente form on line.

Programma e informazioni

All’iniziativa prenderanno parte i vincitori della prima edizione, tutti i docenti e ricercatori del Politecnico coinvolti, i Direttori di Fondazione Triulza e di Legacoop Lombardia.

Il programma dettagliato a questo link.

Per informazioni contattare alfonso.gautieri@polimi.it.

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto