Tour Atenei

14/10/2024

Il Tour Atenei riparte dalla Statale: il 16/10 la visita di Fermi

Continua il dialogo di Regione Lombardia con le 15 Università per valorizzarne le eccellenze

Riparte dall’Università degli Studi di Milano, mercoledì 16 ottobre, il Tour Atenei, l’iniziativa di Regione Lombardia per incontrare le eccellenze di 15 università del territorio lombardo promossa dall’assessore a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi.

La misura a favore degli atenei

Il dialogo con gli atenei riprende dunque in autunno. Un dialogo in cui rientra anche la futura misura di Regione Lombardia per il sostegno alle Università lombarde, per infrastrutture di ricerca, in vista della quale è stata aperta una manifestazione di interesse.

Questa volta, Fermi incontrerà la governance - a cominciare dalla nuova Rettrice, Marina Brambilla - e gli studenti della Statale di Milano, ateneo che proprio quest’anno festeggia un secolo di storia (è nato ufficialmente l’8 dicembre 1924) e che oggi punta in modo deciso su qualità della ricerca e innovazione.

La visita dell’assessore regionale toccherà via Festa del Perdono, sede centrale di un ateneo che punta a essere multipolare: il nuovo assetto prevede il trasferimento dei Dipartimenti delle Facoltà scientifiche nell’area MIND (Milano Innovation District) e la riqualificazione e rifunzionalizzazione di Città Studi in Campus umanistico. Sedi a cui già oggi si aggiungono il Polo didattico della Facoltà di Medicina Veterinaria a Lodi e il Centro universitario di eccellenza “Università della Montagna” con sede di Edolo.

Gli spazi

Nella sede centrale, l’assessore regionale visiterà i Servizi Bibliotecari e la Sala Crociera; il COSP - Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni; quindi il Centro Linguistico d’Ateneo (SLAM).

Consulta in allegato il programma dettagliato dell’incontro alla Statale di Milano e scopri tutte le tappe nella pagina web dedicata al Tour Atenei.