Con il Decreto direttoriale n. 64 del 3 settembre 2024 il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, a seguito della introduzione dell’Investimento 1 della Missione 7 REPOWEREU del PNRR, ha stabilito che sono finanziati in ordine di graduatoria e fino a concorrenza dell’importo ammissibile i progetti ammessi parzialmente ammessi o non ammessi per esaurimento delle risorse con decreto direttoriale n. 426 del 23 dicembre 2022, valutati nell’ambito dell’Avviso pubblico n. 119 del 20 giugno 2022 “per la presentazione di proposte progettuali finalizzate a incrementare la capacità di rete - Rafforzamento Smart Grid”.
Con il Decreto n. 64 sono inoltre destinate risorse pari a 393.156.440 euro, di cui il 45% riservato a interventi da realizzarsi nelle regioni del mezzogiorno, per la realizzazione di nuovi investimenti su porzioni di rete a media e bassa tensione volti a elettrificare il consumo energetico di almeno 230.000 abitanti in più rispetto a quanto già previsto dalla misura vigente. La selezione delle operazioni è valutativa a sportello. Lo sportello resterà aperto fino alle ore 10.00 del 31 gennaio 2025.
L’incremento dell’elettrificazione dei consumi finali, grazie all’uso di energia da fonti rinnovabili, contribuisce ad accelerare la transizione energetica e la decarbonizzazione, aumentando l’efficienza, riducendo i costi e abbattendo anche l’inquinamento atmosferico.