Anche le piscine devono diventare sostenibili. Questo il ‘mantra’ di Fluidra, azienda spagnola - leader a livello internazionale nella produzione di componenti per piscine, in spazi privati e pubblici - che ora lancia una Open Challenge di innovazione per risparmio e riutilizzo dell’acqua e in generale per una migliore gestione delle risorse all’interno di centri acquatici/wellness.
La risorsa idrica è centrale e, visti i cambiamenti climatici in atto, lo sarà sempre più, specie in alcune aree. Già attenta ai principi dell’economia circolare nella sua catena di produzione, ora Fluidra vuole intervenire anche a livello dei centri benessere che accolgono i suoi prodotti proprio per evitare il più possibile sprechi di acqua.
La sfida di Fluidra rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2025.
La ricerca di team multidisciplinari
Si rivolge preferibilmente a team multidisciplinari: Fluidra cerca infatti soluzioni che possono essere tecnologiche, di gestione, di utilizzo.
Altro elemento a cui l’azienda darà peso è la presenza, nei team proposti, di persone provenienti da almeno una regione che soffre di siccità persistente, ad esempio dell’area mediterranea.
Le innovazioni richieste possono riguardare diversi ambiti: digitalizzazione, circolarità, industria 4.0.
Ai candidati selezionati, Fluidra proporrà poi un percorso di co-creazione delle soluzioni da implementare.
Scopri di più e partecipa
La sfida di Fluidra è ospitata nella sezione Open Challenge di questa piattaforma.
Per saperne di più e per partecipare, vai nella pagina delle sfide aperte e, tra quelle internazionali, seleziona quella di Fluidra.