Apre mercoledì 15 gennaio 2025 il nuovo Bando “Competenze&Innovazione” di Regione Lombardia, per finanziare nelle micro, piccole e medie imprese progetti di potenziamento delle competenze utili a favorire la transizione digitale ed ecologica.
La misura guarda dunque alla necessità delle imprese di avere al proprio interno personale con competenze aggiornate rispetto alle sfide poste da digitalizzazione e sostenibilità, in un mercato oltretutto in continua evoluzione.
In particolare, “Competenze&Innovazione” si pone tre obiettivi:
- promuovere l’acquisizione di competenze complementari allo sviluppo degli investimenti in ricerca, innovazione, digitalizzazione;
- orientare e riorientare i profili dei lavoratori, specie nelle fasce più giovani, verso le professionalità innovative richieste dal mercato del lavoro nell’ambito degli ecosistemi dell’innovazione di Regione Lombardia e lo sviluppo di nuove figure qualificate;
- sostenere la formazione di nuovi imprenditori e la trasformazione delle competenze imprenditoriali verso nuovi modelli di impresa.
Per questi scopi, la misura incentiva la qualificazione dei profili professionali interni e inserimenti con percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca, con un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 50 mila euro per domanda.
Nello specifico, il Bando “Competenze&Innovazione” prevede due Linee:
- LINEA 1 Potenziamento delle competenze: per il rafforzamento delle competenze interne alle imprese e lo sviluppo delle competenze degli imprenditori
- LINEA 2 Apprendistato di alta formazione e ricerca: per l’inserimento di giovani qualificati, tra i 18 e i 29 anni, all’interno delle imprese attraverso percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca e la costruzione di relazioni con il mondo della ricerca.
La LINEA 1 – Potenziamento delle competenze ha una dotazione di 6 milioni di euro, per LINEA 2 – Apprendistato alta formazione e ricerca è stanziato invece 1 milione di euro.
Scopri di più sui soggetti destinatari della misura e consulta tutti i documenti utili nella pagina web del Bando Competenze&Innovazione.
In tutto, con “Competenze&Innovazione” mette a disposizione 7 milioni di euro, a valere su risorse del Programma Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR 2021-2027 (Asse 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente”, Obiettivo specifico 1.4 “Sviluppare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità”).
Le competenze incentivate
Il bando finanzia, per entrambe le linee, progetti di sviluppo delle competenze connessi a una strategia aziendale che favorisce la transizione industriale promuovendo processi di:
- A. Innovazione e transizione digitale (tra cui, ad esempio, l’introduzione di tecnologie abilitanti quali Intelligenza Artificiale (AI), Big Data e Analytics, Cloud Computing, Internet of Things (IoT), Blockchain, Automazione dei processi aziendali (RPA), Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR), Cybersecurity avanzata, 5G e connettività avanzata, Sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), per la digitalizzazione dei processi aziendali)
- B. Innovazione e transizione ecologica per minimizzare l’impatto sull’ambiente con particolare focus all’adozione di modelli di economia circolare, di processi a minor impatto energetico o anche attraverso l’adozione di strumenti per valutare e ridurre l’impronta ambientale ed energetica dei prodotti e dei processi, la certificazione ambientale o l’implementazione di politiche ESG.