Sono stati finanziati - con il Decreto Ministeriale n. 228 del 14 novembre 2024 del Ministro dell’Istruzione e del Merito - ulteriori interventi nell’ambito della Missione 4, Componente 1, Investimento 1.3 del PNRR per interventi di messa in sicurezza e riqualificazione delle palestre scolastiche ai sensi dell’articolo 29, comma 1, del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 luglio 2024, n. 95.
In particolare, sono state destinate risorse per migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili (FESR) nell’ambito del Programma Nazionale “Scuola e competenze 2021-2027”.
Il decreto stabilisce uno scorrimento delle graduatorie in essere, finanziando gli interventi dei Comuni nelle Regioni c.d. meno sviluppate (Allegato 1 e Allegato 2) e c.d. in transizione (Allegato 3). Inoltre, ai Comuni finanziati è stata data la possibilità di richiedere e di ottenere, previa istruttoria, adeguamenti per i progetti candidati per far fronte all’aumento dei costi, con un margine massimo del 15% in più rispetto all’importo progettuale originario richiesto.