È aperto il bando di gara dell’Agenzia per l’Italia Digitale - AgID per l’appalto pre-commerciale “Soluzioni e servizi digitali per lo sviluppo socio-economico delle comunità territoriali periferiche attraverso la creazione e la valorizzazione delle destinazioni del turismo culturale”, del valore complessivo di 10 milioni di euro.
La descrizione dell’appalto innovativo
L’oggetto dell’appalto è l’esecuzione di un progetto di ricerca e sviluppo per l’ideazione e realizzazione pre-commerciale di soluzioni e servizi digitali per lo sviluppo socio-economico delle comunità territoriali periferiche, attraverso la creazione o la valorizzazione di destinazioni turistico-culturali.
Si tratta di un PCP (Pre-Commercial Procurement) multifase e multiaggiudicatario. AgID svolge il ruolo di centrale di committenza pre-commerciale.
Nella Fase I del bando sono a disposizione circa 3 milioni di euro per un massimo di otto soggetti aggiudicatari. Nelle fasi successive, durante le quali avverrà la sperimentazione delle soluzioni innovative proposte, i concorrenti selezionati a partire dagli 8 aggiudicatari iniziali, proseguiranno il percorso con il restante budget previsto dall’appalto.
Tutti i soggetti interessati possono proporre il proprio progetto presentando offerta tecnico-economica entro e non oltre le ore 13.00 del 16 giugno 2025.
Il bando e tutta la documentazione utile sono consultabili sul sito di AgID a questo link.
Il contesto italiano
Le aree limitrofe a grandi centri italiani nella maggioranza dei casi hanno anch’esse un grande patrimonio artistico e culturale, che potrebbe rappresentare un’enorme opportunità di crescita.
Il bando sollecita soluzioni innovative di “destination management”, che potrebbero essere utilizzate da istituzioni, associazioni culturali, associazioni di commercianti, comunità religiose, iniziative imprenditoriali per creare un ecosistema in grado di intercettare i grandi flussi turistici e di integrarsi al meglio con la geografia dei territori, con l’obiettivo appunto di valorizzarne il patrimonio artistico-culturale.
Il percorso nell’ambito di “Smarter Italy”
La pubblicazione dell’appalto è stata preceduta da una consultazione aperta del mercato, che ha registrato l’interesse di oltre 700 soggetti. AgID ha raccolto le esperienze degli operatori nel corso di eventi in seduta plenaria e ncontri “One to One”, un format innovativo ideato dall’Agenzia.
L’iniziativa è finanziata dal Programma Operativo Complementare (POC) “Ricerca e Innovazione 2014-2020” del Ministero dell’Università e della Ricerca e promossa nell’ambito del programma di valorizzazione degli appalti innovativi “Smarter Italy”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Trasformazione Digitale.