Verrà aperta una nuova finestra
Notizie

06/10/2025

Il 9/10 a Eucentre “La Scienza per la prevenzione in protezione civile”

Nell’incontro a Pavia con Ateneo e IUSS il contributo della ricerca contro i rischi naturali

Redazione Open Innovation

Ricerca scientifica, formazione universitaria e tecnologie avanzate possono dare un contributo importante nella prevenzione dei rischi naturali.

Proprio tale contributo sarà allora al centro dell’evento promosso dalla Fondazione Eucentre, “La Scienza per la prevenzione in protezione civile”, in programma giovedì 9 ottobre 2025 dalle ore 15 alle ore 19 nella sede della Fondazione Eucentre (via Ferrata 1, Pavia).

Eucentre promuove scienza, ricerca e innovazione e collabora con istituzioni e imprese offrendo metodologie e soluzioni per prevenzione, sicurezza e resilienza nell’ambito dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza.

L’incontro è organizzato in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2025 (dal 5 al 13 ottobre); si rivolge a cittadini, comunità accademica e agli operatori del settore.

Eucentre, Università di Pavia e IUSS - Istituto universitario di studi superiori cureranno i momenti di approfondimento sulle attività di mitigazione dei rischi sismici e sul ruolo della ricerca.

Al termine dei lavori, i partecipanti avranno poi l’opportunità di visitare i laboratori di ricerca della Fondazione e di sperimentare il suo simulatore sismico 6D.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma a numero limitato.

Perciò è obbligatoria la registrazione a questo link.

In allegato il programma dettagliato della giornata.

Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto