Next Generation – M2 - News

20/12/2021

L’andamento dei consumi di energia nel 2021, in Italia e in Lombardia

Il focus nel Cruscotto Lombardia - Polis a cura di Claudio De Maio

L’efficienza energetica è un elemento di fondamentale importanza per impostare una politica energetica ed è strategica per un Paese come l’Italia importatore netto di energia.

L’andamento dei consumi energetici è allora al centro di uno dei focus di Cruscotto Lombardia, lo strumento con cui PoliS-Lombardia (l’Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia) riporta ogni settimana numeri e contenuti, elaborati o prodotti dall’Istituto, con particolare riferimento al territorio lombardo.

Nel corso di questi ultimi anni sono state approvate una serie di norme che hanno facilitato questa politica e che hanno avuto una conseguenza benefica per intere filiere produttive come quella dell’edilizia.

Negli ultimi 15 anni, ad esempio, per effetto dei meccanismi di detrazione fiscale, in Italia sono stati investiti oltre 53 miliardi di euro, dei quali circa 45 miliardi al 2020 con l’ecobonus 65% e più di 8 miliardi per interventi già realizzati con il superecobonus 110%.

Il bilancio dell’ecobonus 65%

Nello specifico, sul fronte dell’ecobonus del 65% - il meccanismo per incentivare l’efficienza energetica negli usi finali introdotto nel 2007 - i rapporti ENEA evidenziano oltre 45 miliardi di investimenti realizzati al 2020, con un risparmio complessivo di circa 19.000 GWh/anno, derivanti soprattutto da interventi parziali su singole unità immobiliare.

I dati del superecobonus 110%

Dall’analisi dei dati di poco più di un anno di attuazione del superecobonus 110%, si evidenzia al 30 novembre 2021 un investimento totale ammesso a detrazione pari a 11,94 miliardi di euro, di cui 8,28 miliardi per interventi già conclusi.

Gli interventi mirati all’efficienza energetica sono distribuiti all’interno di diverse Missioni:

In allegato è possibile scaricare il report completo del Cruscotto Lombardia, a cura di Claudio De Maio.

Fonte: Enea

Link alla fonte: https://www.efficienzaenergetica.enea.it/pubblicazioni/raee-rapporto-annuale-sull-efficienza-energetica/rapporto-annuale-sull-efficienza-energetica-2022.html