Open Scuola - Multimedia

14/02/2022

Covid-19, l’infografica con i dati settimanali sulle scuole lombarde

Scopri l’andamento di contagi e quarantene tra il 31 gennaio e il 6 febbraio

È un calo netto dei contagi da SARS-CoV 2, quello che si registra anche dal 31 gennaio al 6 febbraio nelle scuole lombarde.

Il dato emerge dal monitoraggio settimanale di Regione Lombardia sulla diffusione del Covid-19 nel sistema dell’istruzione e della formazione sul territorio.

I nuovi dati sono disponibili nell’infografica allegata: un formato scelto per renderli immediatamente visualizzabili e di più facile comprensione.

In particolare, per la prima settimana di febbraio il monitoraggio evidenzia il decremento più consistente di contagi nelle scuole dell’infanzia, dunque per la fascia di età tra i 3 e i 5 anni: i casi di positività scendono del 45,6%.

Il secondo calo per ordine di importanza (- 44,7%) si è verificato invece nelle secondarie superiori, tra gli studenti dai 14 ai 18 anni.

Molto rilevante anche il dato sulle quarantene, ancora più interessante perché precede le nuove disposizioni del decreto del 4 febbraio, entrato in vigore - con effetto anche retroattivo - proprio il 6 febbraio: il decreto, lo ricordiamo, alza ad esempio a 5 il numero di casi positivi che fanno scattare la quarantena nelle scuole primarie.

Dunque tra il 31 gennaio e il 6 febbraio l’ATS Milano ha registrato tra tutti gli ordini di scuola 1.139 classi in quarantena, per un totale di 12.553 alunni/e, contro le 1.870 classi e i 21.479 studenti e studentesse in quarantena durante la settimana precedente.

Scopri di più, scarica l’infografica in allegato con il report completo.