Open Scuola - Multimedia

16/02/2022

Covid-19, calo record di contagi nelle scuole primarie lombarde: giù del 47%

I dati del monitoraggio settimanale tra il 7 e il 13 febbraio riassunti in un’infografica

Continua il calo dei contagi da SARS-CoV 2 nel sistema dell’istruzione e della formazione della Lombardia.

Lo testimoniano i dati relativi al monitoraggio settimanale della diffusione del Covid-19 nelle scuole lombarde, relativo al periodo tra il 7 e il 13 febbraio.

Spiccano, in particolare, i contagi quasi dimezzati nella fascia di età 6-10 anni, quella delle scuole primarie, che segnano un -47% rispetto alla settimana precedente.

Rilevante anche il calo del 43,7% alle scuole superiori, e quello del 41,7% alle scuole medie.

La diminuzione del numero dei contagi, unita all’entrata in vigore delle nuove misure sulle quarantene previste dal decreto del 4 febbraio (la sospensione delle scuole in presenza scatta ora, alla primaria, solo con cinque o più casi invece dei due conteggiati fino ad allora) ha poi ridotto in modo drastico le classi in quarantena.

Per fare un esempio, sono ora 341 quelle segnalate dall’ATS Milano, contro le 1.139 della settimana precedente: in pratica si registra meno di un terzo delle classi rimaste a casa tra il 31 gennaio e il 6 e febbraio, sempre su Milano gli alunni in quarantena passano poi da 12.253 a soli 2.175. Ben 10 mila in meno.

Il monitoraggio settimanale visualizzabile in modo semplice e immediato nell’infografica presenta dunque l’andamento dei contagi nella popolazione scolastica per fasce di età, la variazione rispetto ai 7 giorni precedenti, il tasso di incidenza dei contagi ogni 100 mila abitanti e l’impatto delle misure restrittive, ovvero il numero di classi e quello degli alunni in quarantena per ciascuna delle otto ATS lombarde.

Scopri di più, scarica l’infografica in allegato con il report completo.