Open Scuola - Multimedia

04/03/2022

Covid-19, si ferma il trend discendente dei contagi

L’andamento nel monitoraggio settimanale di Regione Lombardia sul periodo 21-27 febbraio

Il numero di casi di positività al Covid-19 nelle scuole lombarde conferma, anche nella settimana tra il 21 e il 27 febbraio, il suo trend discendente.

Nel periodo di riferimento si è registrato un calo generalizzato dei contagi in tutte le fasce di età della popolazione scolastica, con decrementi che variano dal 10% al 28%.

Questo evidenzia il monitoraggio che ogni settimana Regione Lombardia effettua sull’andamento dei contagi da SARS-CoV 2 nel sistema dell’istruzione e della formazione del proprio territorio.

I dati più salienti sono raccolti in un’infografica (in allegato), per renderli immediatamente leggibili e comprensibili.

Ormai in atto da diverse settimane, la decrescita dei contagi si conferma stabile.

Rispetto alla settimana precedente, tra il 14 e il 20 febbraio, l’andamento si sta stabilizzando con un decremento del valore percentuale più ridotto, in particolare nel caso delle secondarie di primo grado (-10,6%).

L’andamento rimane comunque molto positivo, alla luce del fatto che, dopo i decrementi significativi delle scorse settimane, i numeri di studenti positivi si confermano sempre più bassi, e quindi i decrementi percentuali sono più ridotti.

A guidare il calo di contagi si confermano le fasce di età 0-2 anni, quella degli asili nido, dove si registra un decremento pari al 23,6%, e le scuole materne, con un meno 28,9% rispetto ai numeri della settimana tra il 14 e il 20 febbraio.

Come sempre, il monitoraggio settimanale evidenzia anche i nuovi numeri delle classi e degli alunni/alunne posti in quarantena nelle 8 ATS lombarde.

Scoprili nell’infografica, scarica l’allegato.