Open Scuola - Multimedia

25/03/2022

Covid-19 nelle scuole lombarde, contagi ancora in risalita: il monitoraggio

Da Regione Lombardia un’infografica per visualizzare e comparare i dati della settimana 14-20 marzo

Si conferma per la seconda settimana consecutiva, in linea con la tendenza nazionale anche al di fuori della scuola, la risalita del numero di casi positivi al virus SARS CoV-2 nelle classi lombarde. Un aumento che questa volta interessa tutti gli ordini di scuola, e che inverte la tendenza al calo registrata a febbraio.

Il dato emerge dal monitoraggio settimanale, effettuato da Regione Lombardia tra il 14 e il 20 marzo, su tutto il sistema dell’istruzione e della formazione del territorio.

Il report regionale viene presentato attraverso un’infografica, per permetterne un più chiara e immediata comprensione.

In evidenza dunque i numeri assoluti e gli aumenti percentuali dei contagi, suddivisi per fasce di età, nella settimana di riferimento e a confronto con le due precedenti.

Questa settimana la crescita percentuale più significativa si segnala alla scuola primaria, rimane alto il numero dei contagi alla secondaria superiore.

Anche l’incidenza - il numero di casi ogni 100 mila abitanti - è più alta alla primaria, ma anche nella secondaria superiore.

Il report indica poi il numero aggiornato di classi e alunni/e in quarantena, per ciascuna delle otto ATS in cui è suddivisa la Lombardia: nel complesso, sono 490 le classi in cui è sospesa la didattica in presenza.

Scopri di più, scarica l’infografica in allegato.