Open Scuola - Multimedia

31/03/2022

Covid-19, rallenta la crescita dei contagi nelle scuole lombarde

Lo evidenzia il monitoraggio settimanale di Regione Lombardia tra il 21 e 27 marzo: l’infografica

Il mese di marzo si chiude e conferma l’aumento dei casi di Covid-19 nelle scuole lombarde, in linea con la tendenza nazionale: ma la crescita rallenta, è infatti meno netta rispetto alla settimana precedente.

Questo racconta il monitoraggio settimanale tra il 21 e il 27 marzo 202, realizzato da Regione Lombardia in tutto il sistema educativo, scolastico e formativo del territorio.

Ancora una volta, i dati sono stati riportati in un’infografica, per renderli di facile e immediata lettura.

In evidenza allora i numeri assoluti dei casi di positività al virus SARS-CoV-2, in crescita di circa un migliaio, e gli aumenti percentuali rispetto alle due settimane precedenti, segnalati dagli asili nido fino alle scuole medie.

Unica eccezione le scuole superiori, dove addirittura si registra un decremento del 6%.

Negli altri ordini di scuola, i casi positivi crescono in modo abbastanza uniforme ma appunto con aumenti molto più contenuti rispetto alla settimana del 14-20 marzo.

Altro dato di rilievo è sicuramente quello delle classi in quarantena: che salgono a 500 in tutta la Lombardia, anche se rispetto ai 7 giorni precedenti cala il numero complessivo degli alunni e alunne che sono rimasti a casa.

Le novità dall’1 aprile: niente più quarantene

Numeri che andranno scomparendo: da venerdì 1 aprile infatti entrano in vigore le nuove norme fissate dal decreto legge 24 marzo 2022, n. 24, con cui in sostanza viene eliminata la quarantena per i contatti stretti di casi positivi.

E dunque, a partire dall’1 aprile e fino alla fine dell’anno scolastico scuola sempre in presenza per tutti, ma con l’obbligo di indossare mascherine FFP2 per il personale e gli alunni (se hanno più di 6 anni di età).

Scopri tutti i dati, scarica l’infografica in allegato.