Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation - M2 - Eventi Evento conluso

28/04/2022

PNRR, il 3/5 un workshop Bocconi sull’idrogeno, anche per le Smart Cities

“Le prospettive dell’idrogeno come vettore energetico”: evento phygital, iscrizioni entro il 2/5

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Un workshop per fare il punto sull’idrogeno, come vettore energetico, anche in ambito urbano per le Smart City di domani.

Lo promuove Green, Centro di ricerca sulla geografia, le risorse naturali, l’energia, l’ambiente e le reti - Dipartimento di Studi Giuridici Angelo Sraffa dell’Università Luigi Bocconi di Milano.

Il contesto e il ruolo del PNRR

L’idrogeno rappresenta una delle principali aree di innovazione per la transizione energetica ed ha assunto un ruolo rilevante sia nelle politiche europee, con la pubblicazione della strategia sull’idrogeno da parte della Commissione Europea nel 2020, che nazionali.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano stanzia infatti 3,2 miliardi di euro per la ricerca, la sperimentazione, la produzione e l’utilizzo di idrogeno.

Per definire il ruolo dell’idrogeno nelle strategie di decarbonizzazione risulta di fondamentale importanza valutarne l’impatto lungo tutto il ciclo di vita, considerando le diverse tecnologie di produzione.

Risulta inoltre necessario valutare le possibili applicazioni nei diversi settori, che riguardano principalmente i settori industriali “hard-to-abate”, i trasporti, la produzione elettrica.

A livello urbano l’idrogeno può trovare applicazione nella mobilità pubblica e privata, anche in combinazione con strategie di elettrificazione.

Il workshop intende promuovere il confronto sul quadro attuale di supporto all’idrogeno in Italia nonché le relative applicazioni, anche in ambito urbano.

Come partecipare

Sarà possibile partecipare all’evento in presenza (compilando il form a questo link) o da remoto via Zoom (qui il form da compilare).

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione online.

Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 2 maggio alle ore 14:00.

In allegato il programma dettagliato.

Per informazioni: osservatorio.smartcity@unibocconi.it

Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto