Next Generation – M2 - News

14/06/2022

Energia: dal MITE 450 milioni per sviluppare una filiera dell’Idrogeno verde

Con il Decreto attuativo dell’Investimento 5.2 M2C2 PNRR si punta a costruire elettrolizzatori

Il ministro della Transizione Ecologica ha firmato il Decreto che dà attuazione all’Investimento 5.2 della Missione 2, Componente 2 del PNRR. La misura mette a disposizione 450 milioni di euro per realizzare entro giugno 2026 una filiera tutta italiana dell’idrogeno verde, con stabilimenti che producano elettrolizzatori e componenti associati, per una potenza complessiva annua di almeno 1 gigawatt, consentendo di soddisfare la domanda di idrogeno verde.

Dei 450 milioni complessivi previsti dal PNRR, il Decreto assegna 250 milioni a progetti IPCEI (Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo) per la realizzazione di impianti per la produzione di elettrolizzatori e 200 milioni a ulteriori progetti che saranno selezionati attraverso avvisi pubblici di prossima pubblicazione, finalizzati alla realizzazione sia di ulteriori impianti per la produzione di elettrolizzatori, sia di impianti per la produzione di componenti a servizio degli elettrolizzatori stessi.

Attraverso questo investimento l’Italia punta a espandere il mercato dell’idrogeno e a diventare leader in un settore altamente innovativo, creando nuove competenze e posti di lavoro e raggiungendo altri Paesi che - come la Francia - sull’idrogeno hanno già cominciato a investire da tempo.