Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation – M2 - News

07/07/2022

Agroalimentare: il PNRR punta sulla logistica, dal digitale alla sostenibilità

Dal decreto da Mipaaf il via a uno strumento dedicato e a finanziamenti per 500 milioni di euro

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Arriva con un decreto Mipaaf un nuovo strumento, quello dei Contratti per la logistica agroalimentare, a cui sono destinati 500 milioni di euro con l’obiettivo di sostenere gli investimenti delle imprese secondo quanto previsto dalla Missione 2, Componente 1, Investimento 2.1 del PNRR.

La misura punta a potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio del settore agroalimentare, anche per rafforzare la competitività delle filiere, ridurre i costi ambientali ed economici e sostenere l’innovazione dei processi di produttivi.

In conformità a quanto previsto dal PNRR, le risorse sono destinate al finanziamento dei programmi per la logistica agroalimentare, in particolare a sostenere gli investimenti delle imprese per la transizione verso forme produttive più moderne e sostenibili, così da perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:

  • ridurre l’impatto ambientale e incrementare la sostenibilità dei prodotti;
  • migliorare la capacità di stoccaggio e trasformazione delle materie prime;
  • preservare la differenziazione dei prodotti per qualità, sostenibilità, tracciabilità e caratteristiche produttive;
  • potenziare, indirettamente, la capacità di esportazione delle PMI agroalimentari italiane;
  • rafforzare la digitalizzazione nella logistica anche ai fini della tracciabilità dei prodotti;
  • ridurre lo spreco alimentare.

Il decreto definisce in particolare i soggetti beneficiari delle agevolazioni, le modalità di accesso e di concessione e i limiti e i casi di revoca delle agevolazioni.

Potranno accedere alla misura, in forma individuale o associata, le imprese, le società cooperative, i consorzi che operano nel settore agricolo e agroalimentare, le OP, le imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione.

Saranno selezionati e finanziati progetti di investimento in attivi materiali e immateriali per la realizzazione e l’efficientamento di strutture di stoccaggio, magazzinaggio e trasformazione, per la digitalizzazione dei processi di logistica, per la realizzazione di interventi infrastrutturali su aree produttive e snodi logistici e commerciali.

Per l’attuazione della misura il Mipaaf si avvarrà dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa Invitalia S.p.A., che curerà la ricezione, valutazione e approvazione delle domande di agevolazione, la stipula del contratto di ammissione, l’erogazione, il controllo e il monitoraggio.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto