Next Generation – M2 - News

07/11/2022

Acqua, scopri i 21 progetti finanziati dal PNRR per ridurre le perdite

La graduatoria: ecco chi usufruirà dei 607 milioni per interventi da realizzare entro il 2024

Sono 607 i milioni di euro disponibili per 21 progetti utili a ridurre le perdite di acqua potabile nella rete degli acquedotti.

I fondi sono relativi all’investimento 4.2 della Missione 2, Componente 4 del PNRR: riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti.

La graduatoria dei 21 progetti ammessi dopo la prima finestra del bando è stata approvata dalla Commissione mista composta da rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile Arera ed è disponibile a questo link.

I progetti finanziati consentiranno di attrezzare entro il 31 dicembre 2024 circa 27.500 chilometri di condotte a uso potabile con strumentazioni e sistemi di controllo innovativi per la localizzazione e la riduzione delle perdite, favorendo una gestione ottimale della risorsa idrica, riducendo gli sprechi e limitando le inefficienze, migliorando allo stesso tempo la qualità del servizio erogato ai cittadini.

Entro il 31 marzo 2026 si prevede di estendere tali interventi a ulteriori 41.700 chilometri di condotte.

Sono 11 gli interventi ammessi al finanziamento che interessano le regioni del Nord e Centro (per complessivi 342 milioni di euro) e 10 quelle del Sud (per 265 milioni), nel rispetto della disposizione di legge che riserva almeno il 40% degli investimenti al Mezzogiorno. Ulteriori 293 milioni di euro saranno assegnati al termine della seconda finestra temporale del bando chiusa a fine ottobre, per consentire la partecipazione anche agli ambiti territoriali che hanno nel frattempo individuato il gestore del Servizio Idrico Integrato (ad esempio, il Molise, la Calabria, parte della Campania e della Sicilia).