Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation – M2 - News

21/02/2023

Biometano, fino al 31/3 il bando per gli incentivi da 1,7 miliardi

Da GSE il primo Avviso pubblico di attuazione dell’investimento M2C21.4. Le Regole Applicative

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

È aperto fino al 31 marzo 2023 (alle ore 12) il primo Avviso pubblico per l’accesso agli incentivi per il biometano immesso nella rete del gas naturale.

Il bando è stato pubblicato da GSE - Gestore dei servizi energetici e segue la pubblicazione delle Regole Applicative per accedere agli incentivi.

Le Regole sono state approvate dal MASE - Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il Decreto Direttoriale n.23 del 13 gennaio 2023.

L’atto è stato predisposto con il supporto del GSE - Gestore dei servizi energetici e rientra tra le azioni previste per dare attuazione alla misura del PNRR (Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4 “Sviluppo del biometano, secondo criteri per promuovere l’economia circolare) finalizzata a supportare, tra gli altri, la realizzazione di nuovi impianti per la produzione di biometano e la riconversione a biometano di impianti di biogas agricoli esistenti (per saperne di più, clicca qui).

Con l’assegnazione di contributi in conto capitale per gli investimenti e tariffe incentivanti per la produzione netta di biometano, per oltre 1,7 miliardi di euro, si stima di promuovere una capacità produttiva di circa 2 miliardi di metri cubi l’anno entro il 2024, dieci volte in più rispetto all’attuale produzione.

Le Regole Applicative contengono, in particolare, gli schemi di avviso pubblico per ciascuna delle procedure previste, i modelli per le istanze di partecipazione, la documentazione da inviare per la verifica del rispetto dei requisiti, i contratti-tipo da stipulare tra il GSE e i soggetti richiedenti.

Per scaricare il primo Avviso pubblico per l’accesso agli incentivi, CLICCA QUI.

Consulta qui le Regole Applicative.

Qui invece il Decreto MITE del 15 settembre 2022: il primo step dell’attuazione delle misure a sostegno alla produzione di biometano immesso nella rete del gas naturale è stato l’introduzione di un nuovo meccanismo di incentivazione, che coinvolge particolarmente l’ambito agricolo e per cui il prodotto può essere destinato a usi diversi quali quello dei trasporti.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto