Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation – M2 - News

27/02/2023

Agricoltura, ecco le Linee Guida PNRR per un’irrigazione più efficiente

Per Enti Irrigui e Consorzi di bonifica. Investimento da 88 milioni per migliorare i sistemi irrigui

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Tra gli obiettivi della Missione 2 del PNRR c’è anche quello di rendere più resiliente l’agrosistema irriguo, per garantire una migliore gestione delle risorse idriche.

Si tratta nello specifico della misura “M2.C4. Investimento 4.3, con una dotazione complessiva di 88 milioni di euro, di cui 52 destinati a investimenti per progetti identificati dal decreto di concessione 30 settembre 2022 e 36 per progetti coerenti.

Sono allora disponibili per gli enti attuatori - Consorzi di bonifica ed Enti Irrigui - le Linee guida che contengono le norme e i regolamenti più significativi per l’attuazione dei progetti previsti dalla suddetta misura, con particolare riguardo alle modalità complessive di attuazione degli interventi: dall’espletamento delle procedure a evidenza pubblica sino alla rendicontazione, monitoraggio e controllo.

La misura M2.C4. Investimento 4.3 prevede investimenti infrastrutturali sulle reti e sui sistemi irrigui per assicurare una costante disponibilità d’acqua, rendendo, appunto, più resiliente l’agroecosistema ai cambiamenti climatici.

Inoltre, la Misura stabilisce dei finanziamenti per migliorare l’efficienza del sistema irriguo attraverso l’installazione di contatori e sistemi di controllo a distanza per la misurazione e il monitoraggio degli usi, sia sulle reti collettive che per gli usi privati.

L’obiettivo è di avere il 12% delle aree agricole con sistemi irrigui più efficienti.

In allegato le Linee Guida.

Maggiori informazioni a questo link.

Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto